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CASI AZIENDALI

 

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BANCA POPOLARE DI MILANO

Gruppo bancario

 

I percorsi di sviluppo nell’IT

 

Problema
La persona rappresenta un asset strategico che contribuisce alla costruzione di valore, perché la soddisfazione del cliente finale esterno passa dalla qualità del cliente interno: il dipendente-socio. Porre attenzione al benessere delle proprie risorse, accompagna le persone nel prendere consapevolezza dei propri punti di forza e di miglioramento, portando alla luce anche le potenzialità inespresse in ottica di valorizzazione del capitale umano e di una diffusione di consapevolezza sul fatto che la diversità sia un valore mettendo in luce i talenti diversi di ognuno e le potenzialità inespresse.

 

Soluzione
Il progetto è stato articolato seguendo fasi di rilevazione di competenze, feedback individuali, formazione in aula, coaching, e autoformazione (libri, film…). I risultati raggiunti hanno evidenziato un miglioramento del clima aziendale e l’affermazione d’azienda come luogo virtuoso di scambio d’idee e modi di un fare personale e professionale.L’iniziativa ha consentito di “vivere l’aula” e gradualmente l’intera Direzione IT come una community in cui condividere valori quali la centralità del cliente, il senso di responsabilità, la riservatezza e il rispetto della diversità.È stata innovativa la scelta di coinvolgere i responsabili delle strutture organizzative come tutor aziendali, formati ed affiancati ai partecipanti per accompagnarli nel percorso di crescita e supportarli nello sviluppo delle capacità. Lo scopo è stato quello di attivare il Manager al servizio degli altri che, si metta in gioco in prima persona, divenendo leader autentico ed esempio di riferimento per i propri collaboratori.

 

Risultati
Il primo risultato atteso dall’iniziativa è l’ottimizzazione dello stile relazione delle persone IT al fine usufruire di personale eccellente che accompagna al sapere tecnico-specialistico un atteggiamento negoziale e di ascolto, in una logica win-win: si è riscontrato che il presidio del servizio, cioè la modalità con cui ci si siede al tavolo con il cliente, è critico di successo per il presidio del business.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica