HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA POPOLARE DI MILANO

Gruppo bancario

 

Tutela e sensibilizzazione ambientale

 

Problema

I recenti accordi internazionali in ambito energetico (come il protocollo di Kyoto ) e la crescente necessità di risparmiare energia , sia in ambito civile che industriale, hanno indotto gli operatori a ricorrere a interventi mirati.
Il settore dei condomìnii costituiti da edifici “datati” rappresenta uno dei target principali per poter rispondere all’esigenza del risparmio energetico.

 

Soluzione

Il pacchetto prodotti destinati alle fonti rinnovabili e al risparmio energetico si prefigge di assistere finanziariamente coloro che intendono adottare tecnologie e impianti che contribuiscono alla tutela dell’ambiente e al conseguimento di risparmi sui consumi energetici. I target di riferimento sono privati/condomìnii e Piccole e medie imprese. Si tratta di finanziamenti chirografari, che non prevedono, a priori,  garanzie ipotecarie e reali. La commercializzazione di tali prodotti è avvenuta sul portafoglio dei clienti già in essere e ha permesso anche l’acquisizione di numerosi nuovi clienti, consentendo di raggiungere significative quote di mercato nel comparto.
Tre gli elementi chiave del progetto:
- costituzione di un ufficio centralizzato dedicato che è servito da supporto alla rete commerciale;
- sviluppo di numerose collaborazioni con gli operatori del settore;
- creazioni di prodotti specifici mirati alle varie esigenze del mercato.

 

Risultati

I risulttati ottenuti sono stati più che soddisfacenti: sono stati erogati finanziamenti per 1 miliardo di euro nel periodo 2007/2013.
I relativi interventi genereranno un beneficio per l’intera collettività.
Tali numeri hanno consentito alla banca di maturare una rilevante esperienza che permette di approcciare le tematiche del settore con adeguata competenza.
Il mercato riconosce in Bpm un operatore qualificato e senza dubbio tra i primi ad aver “esplorato” il mondo dei condomini, che solo nel corso degli ultimi anni sta richiamando sempre più competitor.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bpm.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica