HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FERROVIE DELLO STATO

Azienda che opera nel settore dei trasporti

 

Scambio di binario Inversione di ruoli

 

Problema

L’arrivo di un bambino nel mondo del lavoro costituisce ancora un delicato momento nel rapporto azienda – dipendente.
In Italia un terzo delle donne abbandona il lavoro dopo il parto e circa la metà ha una maternità non completamente serena, con il risultato che le aziende perdono professionalità e competenze.

 

Soluzione

Il Progetto Maternità di Ferrovie dello Stato è un format standard da erogare alle lavoratrici al rientro dalla maternità e ai relativi responsabili.

Obiettivo dell'iniziativa è permettere alle professioniste di riuscire a sperimentare una efficace integrazione dei ruoli (professionista/mamma) unitamente ad una maggiore consapevolezza delle proprie capacità professionali.

La metodologia didattica utilizzata è quella del team coaching e story telling, per favorire il confronto e la consapevolezza, l'auto-sviluppo e il confronto guidato attraverso il quale far emergere stereotipi, problemi organizzativi e aspettative reciproche trasformando miti e pregiudizi in valore individuale e collettivo.

Anche i responsabili diretti delle donne al rientro dalla maternità sono stati coinvolti nel progetto attraverso momenti formativi dedicati.

 

Risultati

Il progetto di Ferrovie dello Stato è giunto alla sua quarta edizione (2 a Roma, 1 a Milano e 1 a Venezia); ne sono in programma altre 4 per la fine del 2013 per oltre 150 colleghe e relativi responsabili.

L'iniziativa – che ha ottenuto riscontri positivi in chi ne ha usufruito direttamente - produrrà, nel tempo, risultati significativi in termini di clima, engagement e approccio culturale alla maternità.

L'esperienza derivante dal progetto ha permesso all'azienda di redigere le “Linee Guida per la gestione della maternità”, che consentono di replicare l'iniziativa anche in altri contesti aziendali.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.fsitaliane.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica