HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FERROVIE DELLO STATO

Azienda che opera nel settore dei trasporti

 

Frecciarosa – Le donne viaggiano ad alta velocità

 

Problema

Per la costruzione di una cultura comune a favore della donna, per portare attenzione su temi sociali di grande attualità e sensibilizzare su argomenti di prevenzione, occorre un impegno fattivo.

 

Soluzione

Per tre anni (2010, 2012 e 2013) con il patrocinio del Ministero della Salute e la collaborazione con IncontraDonna Onlus e altre primarie Istituzioni e associazioni di settore, Ferrovie dello Stato Italiane ha promosso l’iniziativa Frecciarosa – Le donne viaggiano ad alta velocità: per tutto ottobre FS ha realizzato una serie di iniziative incentrate su temi specificamente femminili. È stato inoltre realizzato un convegno ad hoc sul tema delle start-up al femminile.

Attraverso il progetto Frecciarosa, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha inteso testimoniare concretamente la propria responsabilità nelle tematiche socio culturali e sanitarie.

I treni e le principali stazioni del Paese sono stati messi a disposizione dei partner dell’iniziativa; il programma ha previsto consulenze mediche gratuite a bordo dei Frecciarossa e la distribuzione del “Vademecum della Salute”, ricco di consigli e indicazioni utili in merito alla prevenzione dal tumore al seno e al colon, ai corretti stili di vita e alla sana alimentazione. Sono stati trattati anche temi quali le pari opportunità e la sicurezza sul lavoro.

 

Risultati

Contatti raggiunti: oltre 2 milioni di viaggiatori e 9 milioni di utenti trenitalia.com

Promozione «Frecciarosa 2x1»: venduti oltre 100.000 biglietti

Consulenze mediche di IncontraDonna Onlus effettuate a bordo treno: oltre 400 visite

Numero medici volontari di IncontraDonna Onlus a bordo treno: oltre 40 medici presenti dal lunedì al venerdì

Vademecum della Salute: distribuite oltre 100mila copie

Partecipanti al casting di bordo di Donna Moderna: 100 (4 tappe)

Partecipanti alle make-up session di Donna Moderna nei FRECCIAClub: 50 (4 tappe)

Numero di contatti delle attività di informazione di INAIL nei FRECCIAClub: 2.600

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.fsitaliane.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica