HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FERROVIE DELLO STATO

Azienda che opera nel settore dei trasporti

 

Campagna raccolta fondi 2013 Casa dolce Caritas

 

Problema

Le stazioni di tutti i Paesi industrializzati rappresentano un luogo di concentrazione del disagio sociale. I quartieri limitrofi oggi sono a rischio di un processo di pericoloso degrado.

 

Soluzione

Durante il periodo natalizio, a partire dal 2010, il Gruppo FS è impegnato a sostenere progetti di solidarietà dedicati a persone senza fissa dimora in collaborazione con le grandi organizzazioni caritatevoli nazionali. La Campagna Raccolta Fondi 2013, “Casa Dolce Caritas” è stata promossa da Ferrovie dello Stato Italiane e Caritas diocesana di Roma per sostenere la ristrutturazione dell’Ostello “Don Luigi Di Liegro” alla Stazione Termini, il più grande centro italiano di accoglienza per persone senza fissa dimora.

L’obiettivo della campagna di raccolta fondi 2013 s’inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione del patrimonio immobiliare FS non più utilizzato da destinare ad attività sociali. In particolare, gli spazi vengono concessi dall’azienda tramite contratti di comodato d’uso gratuito alle associazioni e ai Comuni affinché siano avviati progetti sociali che abbiano ricadute positive sul territorio e per la qualità dei servizi offerti nelle stesse stazioni.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati nel 2010. Volontari del Gruppo FS e volontari Caritas hanno proposto ai viaggiatori delle Frecce una confezione di cioccolatini in cambio di una loro libera offerta. Altre forme di raccolta sono state organizzate in stazione, dove i Clienti hanno potuto lasciare le loro offerte attraverso le emettitrici self service le biglietterie e i FrecciaClub.

 

Risultati

La strategia di Ferrovie è rivolta alla stabilizzazione e diffusione nelle stazioni di servizi sociali. L’Ostello Caritas a Roma Termini, nei suoi quasi 3mila mq con annessa mensa e ambulatorio, offrirà riparo in 34 nuove stanze (73.000 pernottamenti annui).

Come vantaggi economici, la realizzazione di questi progetti fa convergere importanti investimenti esterni sugli immobili di proprietà, che hanno la possibilità di essere riqualificati e mantenuti in buono stato a costi totalmente esterni al Gruppo.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.fsitaliane.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica