HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FERROVIE DELLO STATO

Azienda che opera nel settore dei trasporti

 

Bike 95

 

Problema

Le stazioni in tutti i Paesi industrializzati rappresentano un luogo di concentrazione del disagio sociale. Le persone senza fissa dimora che qui gravitano sono spesso vittima di pregiudizio, perché erroneamente ritenute irrecuperabili nella società e nel mondo del lavoro.

 

Soluzione

Con questo progetto è stato avviato un percorso innovativo per l’inserimento sociale di persone disagiate mediante la cooperazione tra soggetti pubblici, privati e non profit. BIKE 95 è un progetto di inserimento lavorativo che ha permesso a sette persone senza dimora di avviare un’attività di riparazione e noleggio biciclette alla Stazione di Roma Termini. L’iniziativa, gestita dalla Coop Europe Consulting onlus, nasce dal progetto europeo “Work in Stations” tra Italia, Francia e Belgio, che coinvolge FS Italiane, Anima, Comune e Provincia di Roma. Le persone senza fissa dimora formate e inserite in questo progetto erano ospiti del centro diurno di Roma Termini Binario 95, attivo in locali concessi in comodato d’uso gratuito dal Gruppo FS alla cooperativa sociale Europe Consulting e ristrutturati all’interno del progetto Un Cuore in Stazione da Enel Cuore.

 

Risultati

È stato avviato un progetto pilota di inserimento sociale di sette persone senza dimora che abitualmente frequentavano la stazione Termini, con miglioramento delle loro condizioni. Si è trattato di un’esperienza aggregativa in grado di generare valore sociale.

Dalla cooperazione interistituzionale è nato un piano di azione che ha condotto alla realizzazione di un’attività in fase di start up da replicare in altre due stazioni.

I risultati realizzati testimoniano l’importanza di iniziative progettuali che operano per la produzione di valore condiviso, condotte da una pluralità di attori integrando sinergie tra pubblico e privato, for profit e non profit, ecc. Tale esperienza di cooperazione, rispetto alla quale FS ha giocato un ruolo di leadership, potrà dare luogo a nuovi schemi di azione e coprogettazione.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.fsitaliane.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica