HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FERROVIE DELLO STATO

Azienda che opera nel settore dei trasporti

 

Un cuore di mamma

 

Problema

Gli spazi non utilizzati nelle stazioni potrebbero subire nel tempo un processo di abbandono e degrado.

Parallelamente, l’Associazione Cuore di mamma onlus necessitava di locali per le famiglie dei bambini con malattie oncologiche, che devono ricorrere a cure mediche prolungate per i propri figli, cure che richiedono una prolungata e costosa residenzialità in prossimità degli ospedali.

 

Soluzione

Nel 2013, nella stazione ferroviaria dismessa di Ronciglione è stata aperta una casa di accoglienza e vacanza per bambini affetti da patologie oncologiche, che opera d’intesa con l’Ospedale Bambin Gesù e Policlinico Gemelli di Roma. Il progetto sociale è stato realizzato attraverso la concessione gratuita da parte di Ferrovie dello Stato Italiane all’associazione “Un Cuore di mamma onlus” di alcuni locali della stazione non più utilizzati. La realizzazione di questo progetto, senza spese aggiuntive di affitto, consente all’associazione di offrire accoglienza alle famiglie che hanno bambini in cura nelle principali strutture ospedaliere romane.

Il progetto si è potuto concretizzare grazie alla sinergia tra pubblico e privato, in particolare per l’aiuto importante dell’Amministrazione Comunale, la Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione, il Consiglio dei Notai della Tuscia e del Gruppo Fendi.

 

Risultati

Il progetto ha favorito l’accoglienza di sette famiglie anche in lunga degenza con un totale di nove bambini (dal 19/07/2013).

Presso la casa d’accoglienza lavorano 22 volontari. I bambini, all’arrivo nella struttura, sono confortati dalla presenza di una psicologa e una pediatra. Grazie alla collaborazione della cittadinanza di Ronciglione, è possibile utilizzare un pulmino per riaccompagnare il nucleo familiare in ospedale.

L’iniziativa coniuga gli interessi del Gruppo di valorizzare i propri immobili senza gravare sul bilancio e offrire al contempo la realizzazione di servizi per la cittadinanza.

Per l’impresa, la partecipazione a progetti di questo tipo offre diversi benefici, tra cui l’aumento della percezione positiva e del senso di appartenenza dei dipendenti nei confronti dell’azienda e il consolidamento della reputazione aziendale a livello territoriale.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.fsitaliane.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica