HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FERROVIE DELLO STATO

Azienda che opera nel settore dei trasporti

 

Ostello Caritas Don Luigi Di Niegro

 

Problema
Ferrovie dello Stato ha iniziato il suo percorso nel campo del sociale nel 2001, con la nascita del dipartimento Politiche Sociali. Nel tempo sono state realizzate varie iniziative che permettono di coniugare la responsabilità sociale e la solidarietà al tema della sicurezza, partendo dalla convinzione secondo cui, non c’è sicurezza senza solidarietà e non c’è solidarietà se non c’è sicurezza. Concetti, questi, che si applicano in modo particolare alle stazioni, vero e proprio barometro sociale del Paese.

 

Soluzione
Il 10 dicembre 2015, a due giorni dall’apertura della Porta Santa di San Pietro per il Giubileo della Misericordia, sono stati inaugurati i nuovi spazi ristrutturati dell’Ostello Don Luigi di Liegro nei locali messi a disposizione dal Gruppo FS Italiane. In quei giorni ha preso il via anche la campagna di solidarietà per raccogliere i fondi per finanziare le attività dell’Ostello e la realizzazione del nuovo centro diurno. Centinaia di volontari della Caritas Diocesana e del Gruppo FS Italiane presenti nelle principali stazioni hanno distribuito, a bordo dei convogli di Trenitalia, circa 50mila confezioni di barrette di cioccolato prodotte dalla società “Papa Dolceamaro”, con un’offerta di almeno tre euro. È stata data anche la possibilità di fare donazioni tramite biglietterie self service. Inoltre, il Gruppo FS Italiane ha attivato la raccolta di donazioni tra i suoi dipendenti.

 

Risultati
Grazie agli interventi effettuati, l’Ostello potrà fornire 500 pasti e ospitare fino a 300 persone. Diventando così uno dei più grandi e moderni centri europei di accoglienza notturna e diurna per le persone senza fissa dimora. Inoltre, con questa iniziativa, il Gruppo Ferrovie dello Stato offre un maggior decoro delle aree ferroviarie e una maggiore sicurezza, a beneficio di tutti gli utenti, a qualsiasi titolo, degli spazi delle stazioni. I servizi Caritas nella stazione di Roma Termini rappresentano un polo integrato di accoglienza e di contrasto all’emarginazione, dove chi è escluso dalla società e dagli affetti, può trovare un centro d’inserimento che prevede anche attività di formazione per il lavoro, conoscenze informatiche, iniziative culturali.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.fsitaliane.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica