HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO INDUSTRIALE TOSONI

Azienda operante nel settore delle grandi costruzioni e nel mercato ferroviario

 

Venerdiversi

 

Problema
Nella nostra società, dove i ritmi sono sempre più frenetici, è sempre più raro avere l’opportunità di trovare momenti per conoscere persone, socializzare e riflettere su temi meritevoli di approfondimento.

 

Soluzione
Con il progetto Venerdiversi, GIT ha voluto interagire con il territorio in cui opera promuovendo, tra le altre, un’iniziativa di matrice socio-culturale. Sono stati proposti, con continuità, dei momenti di incontro e approfondimento su tematiche diverse tra loro, organizzando, assieme ai soggetti e agli operatori locali e nazionali, alcune serate aperte a tutta la cittadinanza. Inizialmente pensato come un’opportunità per le maestranze ed i loro familiari, Venerdiversi si è sviluppato, mese dopo mese, come un appuntamento costante per le molte persone che vi hanno preso parte. L’impresa ha ospitato, continuativamente, presso la propria sede, ad esempio, tavole rotonde, rappresentazioni teatrali, conferenze, dibattiti e proiezioni cinematografiche. Il progetto è partito grazie alla sensibilità dell’azienda nei confronti delle tematiche sociali, sviluppandosi mediante la costituzione di un apposito gruppo di lavoro costituito da 5 persone. È stato scelto di abbinare la proposta di relatori “importanti e conosciuti” al grande pubblico, con giovani associazioni del territorio, allo scopo di offrire sia una promozione culturale qualificata, sia un’opportunità per coloro che, sviluppando talenti e progetti che rischiano di non essere conosciuti, non hanno un luogo dove potersi esprimere e farsi conoscere. Il personale è stato coinvolto in Venerdiversi attivamente, attraverso la progettazione e la realizzazione e viene costantemente informato degli appuntamenti mensili. Le partnership per la realizzazione del progetto sono state molte e assai diverse tra loro ed impostate e coltivate con varie modalità. Con alcuni, ad esempio, sono state finalizzate alla realizzazione della serata, con altri il rapporto è stato più prolungato e costante, riproponendosi più volte. Le risorse messe a disposizione dall’azienda si aggirano, secondo i consuntivi effettuati, intorno ai 30.000 euro.

 

Risultati
Il progetto ha offerto al territorio occasioni per incontrarsi, socializzare e riflettere, affrontando temi meritevoli di approfondimento. Essendo gli incontri ubicati in luoghi aziendali, è stata favorita la convinzione che il consueto habitat di lavoro è un luogo aperto alla normale vita della comunità locale. I dipendenti si sono potuti mettere in relazione con diverse realtà operanti nel territorio e non solo, per generare collaborazioni con chi opera soprattutto nell’ambito culturale e sociale. Il progetto è stato apprezzato dal personale e, vista la crescita continua agli incontri, può essere ritenuto replicabile anche da parte di altre imprese.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.tosoni.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica