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CASI AZIENDALI

 

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risultati della ricerca: Caso Completo


AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE N°3 NUORO

Azienda sanitaria

 

Bilancio Sociale 2005

 

Problema
Per le aziende pubbliche l’esigenza di avviare un’esperienza di bilancio sociale nasce dalla consapevolezza che il bilancio consuntivo non è uno strumento sufficiente, da solo, a rappresentare compiutamente il complesso delle attività svolte a servizio dei cittadini.

 

Soluzione
La redazione del Bilancio Sociale nasce dall’esigenza di far comprendere a tutti i cittadini le modalità di funzionamento, la complessità e i vincoli con cui opera l’Azienda e, nel contempo, di rappresentare la volontà (da parte dell’ASL) di migliorare costantemente la propria organizzazione in favore degli utenti mediante lo snellimento dei processi e la trasparenza dei percorsi, in particolare di quelli clinico-assistenziali, al fine di conseguire una maggiore appropriatezza dei servizi sanitari.
Il progetto si è articolato in diverse fasi. Innanzitutto si è costituito il gruppo di lavoro sul bilancio sociale che ha curato il progetto nella sua interezza. L’ASL n. 3 ha individuato il gruppo di lavoro fra le diverse professionalità presenti nei propri Uffici di Staff.
Si è quindi proceduto al coinvolgimento del personale delle diverse strutture e dipartimenti che ha collaborato alla realizzazione del progetto fornendo i dati relativi all’attività svolta.
Il gruppo di lavoro del Bilancio Sociale ha poi raccolto, verificato e elaborato i dati pervenuti e redatto il documento finale a corredo del quale sono stati anche realizzati dei video. Si è quindi proceduto alla diffusione sia in forma cartacea, attraverso i presidi sanitari del territorio dell’ASL, sia con la pubblicazione sul sito internet dell’Azienda.
Per questa prima esperienza di Bilancio Sociale la Direzione Generale ha deciso di non ricorrere a consulenze esterne ma ha preferito valersi delle proprie risorse umane impegnandole direttamente nel progetto. Si è voluto rendicontare per macro aree di assistenza (Prevenzione, Assistenza Distrettuale e Assistenza Ospedaliera) corrispondenti ai tre Livelli Essenziali di Assistenza in modo da non focalizzare la attenzione su poche categorie di cittadini portatori di interessi particolari.

 

Risultati
L’Azienda USL di Nuoro è stata l’unica in Sardegna a cimentarsi in questa esperienza e ciò ha comportato effetti positivi in termini di “reputazione” nel contesto di riferimento. Il Bilancio Sociale 2005 è stato redatto con un linguaggio semplice ed accessibile e ha consentito a tutti i cittadini di rendersi conto delle attività e dei risultati conseguiti dall’Azienda. Inoltre, l’uso dei video per relazionare su servizi che attualmente rappresentano l’eccellenza per la nostra ASL, è stato apprezzato anche in contesti nazionali in cui da anni si è adottato il modello del Bilancio Sociale.
I riscontri sono stati in gran parte positivi e le associazioni dei cittadini hanno concorso alla diffusione del documento e hanno garantito la propria disponibilità e collaborazione per i prossimi Bilanci Sociali.

Sull'impresa

Settore: Sanità e servizi sociali Website: www.aslnuoro.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica