HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI

Ente di servizi alle imprese

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

La Cittą dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa
Rimini (Rimini)

 

Problema

I giovani si allontanano dalle professioni tipiche del Made in Italy proprio quando le imprese, per svilupparsi e competere, hanno bisogno della loro motivazione e formazione. Tutto ciò penalizza la sostenibilità del modello produttivo nazionale anche a livello locale. In questa situazione occorre impegnarsi per accompagnare l’orientamento dei giovani, mettendo in evidenza - con l’aiuto dell’impresa - le opportunità produttive e professionali presenti sul territorio e non adeguatamente sfruttate.

 

Soluzione

“La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa” - rete di servizi di orientamento diffusa in molti paesi europei - risponde alla volontà istituzionale di collaborare allo sviluppo delle imprese e del proprio territorio, grazie alla formazione delle nuove generazioni e al loro orientamento nel mondo del lavoro, vagliando le opportunità produttive e professionali non ancora sfruttate con la consulenza delle imprese locali. Il progetto si rivolge ai ragazzi della scuola dell’obbligo, con particolare riferimento agli studenti frequentanti i tre anni della scuola secondaria di primo grado e il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di un ponte fra scuola e impresa e consiste in una varietà di attività brevi a carattere formativo attraverso le quali rendere più accessibile il concetto di “lavoro”, nonché promuovere la conoscenza del territorio e la varietà delle occupazioni e dei settori economici in cui potersi inserire.

“La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa” è un progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio di Rimini che lo realizza in collaborazione con 11 Associazioni di categoria e grazie all'apporto del mondo cooperativistico locale, degli istituti scolastici e dei docenti della provincia di Rimini.

 

Risultati

Il progetto è in crescita: si è infatti passati da 708 studenti iscritti e 31 moduli formativi attivati nell’anno 2008/2009 a 3799 studenti e 165 moduli formativi dell’anno 2009/2010. L’impegno dimostrato da Camera di Commercio di Rimini nel campo dell’orientamento e lo sforzo continuo nel raccordo tra sistema delle imprese e scuola, è ormai riconosciuto da tutto il territorio riminese. Gli imprenditori entrano a scuola, gli studenti entrano nelle imprese, i professionisti di oggi incontrano quelli di domani, orientandoli e facendo conoscere le opportunità del territorio. In questo modo, il mondo dell’educazione e quello del lavoro si relazionano e interagiscono. Con questo progetto la Camera di Commercio, e con essa tutte le Associazioni di categoria coinvolte, hanno sviluppato il legame con il territorio, con gli imprenditori e gli istituti scolastici locali che hanno dimostrato di apprezzare e sostenere fortemente l’iniziativa.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.riminieconomia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica