HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI

Ente di servizi alle imprese

 

PercoRSI di responsabilitÓ sociale 2013

 

Problema

Lo sviluppo territoriale non può prescindere dal concetto di rete: nessun soggetto può promuovere da solo uno sviluppo sostenibile che garantisca realmente sviluppo economico, crescita sociale e tutela ambientale. È necessario coinvolgere ambiti e competenze diverse, in modo che tutti i comparti della società (pubblico, privato, terzo settore) lavorino insieme, condividano le responsabilità e costruiscano partnership di successo.

 

Soluzione

Dal 2004 la Camera di Commercio di Rimini e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di promuovere la CSR sul territorio.

In questa prospettiva nel 2008 è nato- in collaborazione con le principali Associazioni di Categoria locali - il progetto PercoRSI, un’iniziativa pluriennale finalizzata a mettere in rete soggetti diversi interessati alla creazione a Rimini di un Distretto Economico Responsabile (DER).

Il progetto coinvolge oggi imprese, associazioni di categoria, consorzi di impresa, ordini professionali, università, scuole, mondo della cooperazione, professionisti, enti pubblici, soggetti nonprofit e altre associazioni e organizzazioni del territorio.
Nell’ambito dell’iniziativa sono già stati organizzati sei laboratori - facenti capo ad un’azienda capofila individuata tra quelle che hanno sperimentato già una specifica azione di RSI – con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche già in atto sul territorio, analizzarne in modo approfondito le principali attività e diffonderne i principi.

 

Risultati

Uno dei principali risultati di PercoRSI 2012 è la diffusione della cultura della responsabilità sociale: sono circa 40 le imprese partecipanti ai laboratori tematici, 50 i professionisti coinvolti nei gruppi di lavoro (avvocati, commercialisti, psicologi del lavoro, consulenti di RSI, bancari e promotori finanziari), numerose anche le associazioni di categoria e le istituzioni coinvolte nelle singole iniziative e gli studenti delle scuole superiori e delle Università sensibilizzati ai temi della RSI.

Inoltre PercoRSI nel 2012 è stato caratterizzato da un maggior coinvolgimento delle associazioni di categoria nelle iniziative proposte e dalla presenza di alcuni progetti speciali che hanno sviluppato una riflessione su alcune idee nuove per l’innovazione responsabile dell’economia riminese.

Il progetto PercoRSI ha ricevuto svariati Premi di rilevanza nazionale ed è stato valorizzato da numerose realtà istituzionali italiane (Regione Emilia Romagna, Unioncamere Piemonte, Regione Piemonte, Università di Bologna, polo di Rimini, Università di Urbino)

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: inieconomia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica