HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI

Ente di servizi alle imprese

 

Vivere consapevolmente, vivere responsabilmente

 

Problema
Le associazioni imprenditoriali hanno, tra gli altri compiti, quello di esprimere, anche nel campo dell’etica e della responsabilità d’impresa, un contributo di approfondimento all’evoluzione che si è realizzata nella costruzione di un rapporto più maturo tra economia e società, tra imprese e territorio.

 

Soluzione
La Camera di Commercio di Rimini è impegnata da anni nella promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa. Sono numerosi gli incontri e le iniziative progettate e gestite con successo a partire dall’inizio del 2004. Nel 2005 l’attività è proseguita con tre incontri che si sono svolti sotto il titolo Conversazioni con Dialoghi tra imprenditori riminesi ed esperti della RSI. Un cammino in tre tappe: la prima dedicata all’ambiente (Migliorare l’impatto ambientale), la seconda al Cause Related Marketing (Migliorare la performance del prodotto) e la terza alla Responsabilità Sociale d’Impresa come fattore di gestione interna (Migliorare il clima aziendale).
Nel dicembre 2005, la Camera di Commercio ha promosso un evento che ha avuto l’obiettivo di ampliare il numero delle imprese attente al tema della Responsabilità Sociale d’Impresa. Vivere Consapevolmente, vivere responsabilmente è il titolo del convegno che ha registrato la partecipazione di oltre 100 persone. Il programma ha visto l’alternarsi di interventi teorici e di testimonianze concrete. Sotto i riflettori questa volta sono state le piccole imprese. Tra le altre: Cereria Terenzi, Tipolitografia Maestri e l’Associazione Piccoli Alberghi di Qualità. Per comprendere meglio i bisogni reali del territorio, agli inviti era stato allegato un questionario con cui si chiedeva di indicare gli argomenti da affrontare negli incontri successivi.
Tutte le iniziative sono state gestite in collaborazione con l’organizzazione non profit riminese Figli del Mondo, associazione di imprenditori e liberi professionisti.
Questa attività si inserisce nel progetto EQUAL Spring Out, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, Fondazione ENAIP S. Zavatta di Rimini, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Fondo Sociale Europeo.

 

Risultati
Gli imprenditori che hanno partecipato al percorso sono stati alcune decine. Tutti i rappresentati delle imprese si sono dimostrati interlocutori attenti e sensibili al tema della Responsabilità Sociale.
Al convegno finale - molto apprezzato grazie anche ad un intermezzo teatrale e alla presentazione di case history locali - hanno partecipato oltre 100 persone: imprenditori, istituzioni, media, associazioni non profit.
In generale il progetto ha ottenuto buona visibilità e copertura da parte dei media, soprattutto a livello locale.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.rn.camcom.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica