HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMUNE DI BRESCIA

Ente locale

 

Qualificare il lavoro privato di cura

 

Problema
In Lombardia, come in altre regioni italiane, il bisogno assistenziale dalle famiglie è in continua crescita, mentre continuano a diminuire le risorse familiari di cura domiciliare per le famiglie con anziani fragili.
Questo fenomeno ha generato il ricorso, sempre maggiore, all’assunzione di badanti, spesso immigrate – prive di competenze specifiche in questo settore – per soddisfare i bisogni di cura e assistenza delle persone anziane.

 

Soluzione
La partecipazione del Comune di Brescia al Progetto Equal “Qualificare il lavoro di cura domiciliare“ si inserisce in una politica di Servizi, già attiva sul territorio comunale, per l’inserimento sociale e lavorativo delle badanti e per qualificare e accreditare l’assistenza privata di cura domiciliare, garantendo alle famiglie e all’anziano un contesto professionale stabile e qualificato.
I soggetti aderenti all’iniziativa sono stati: l’IRS, Istituto di Ricerca Sociale della Lombardia esperto in materia di analisi e valutazione di politiche e servizi con particolare riferimento ad anziani e lavoro di cura, Caritas Ambrosiana (area stranieri e anziani), la CGIL e il Comune di Sesto San Giovanni.
La sperimentazione dell’attività di “Sportello del lavoro di cura“, attivato nel 2006, ha costituito un elemento di innovazione. Lo Sportello ha svolto attività di incontro domanda/offerta e analisi dei bisogni e, infine, azioni di tutoraggio, accompagnamento e verifica dell’Inserimento Lavorativo.
Nel progetto sono state coinvolte complessivamente 7 persone di cui:
- Responsabile del Progetto Area Anziani
- Responsabile operativo del Progetto – uff. Tutela e Progetti Area Anziani
- Esperto e Responsabile politiche immigrazione del Comune di Brescia
- Personale amministrativo
- Due operatori dello Sportello
- Un’Assistente Sociale

 

Risultati
Con l’espandersi sul territorio cittadino della conoscenza dell’operatività dello sportello si è creato un atteggiamento positivo e consapevole, in quanto dalle famiglie viene finalmente percepito quale supporto e garanzia di una scelta di personale adeguato e professionalmente referenziato, da impiegare con un contratto regolare per le effettive ore lavorate .

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.comune.brescia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica