HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMUNE DI GORGONZOLA - Assessorato all'ambiente

Ente Locale

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

Obiettivo Ambiente
Gorgonzola (Milano)

 

Problema

La Pubblica Amministrazione locale deve diventare il soggetto promotore di iniziative mirate allo sviluppo sostenibile della città che governa. L’Amministrazione è infatti “vicina” ai problemi del territorio e riesce a comprenderne più di altri la specificità e l'urgenza.

 

Soluzione

Il Comune di Gorgonzola (MI) ha voluto agire concretamente per vedere ridotta la produzione di alcune tipologie di rifiuti. Dopo aver raggiunto un’elevata percentuale di raccolta differenziata (oltre il 68%), il Comune ha sviluppato il progetto “Obiettivo Ambiente" attraverso la realizzazione di azioni pratiche in accordo con commercianti e associazioni Non Profit.

Sono state così realizzate campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale rivolte ai ragazzi delle scuole e alla cittadinanza su diversi aspetti della riduzione dei rifiuti: dalla spesa sostenibile (riduzione imballaggi, acquisti a km zero, conoscenza delle realtà agricole di prossimità) all’utilizzo dell’acqua di rete, dei detersivi alla spina (riduzione numero di flaconi in PET), dei pannolini lavabili (distribuzione di kit di pannolini lavabili per ridurre la produzione di pannolini usa e getta per i bambini), del compostaggio domestico (corsi di compostaggio domestico)

e del riciclo. La prima iniziativa proposta ha coinvolto le famiglie della città e alcuni piccoli imprenditori agricoli della zona, che hanno aperto i propri allevamenti alle visite dei cittadini, garantendo l'illustrazione dei prodotti ed organizzando percorsi di degustazione enogastronomica “a kilometro zero”.

I corsi di educazione ambientale nelle classi sono stati svolti da un gruppo di esperti operatori ambientali attraverso laboratori didattici e visite guidate. Oltre all’Amministrazione comunale - che ha svolto un ruolo importante nella realizzazione della “Casa dell’Acqua” e nel rapporto con i commercianti - sono stati coinvolti nel progetto le associazioni e le scuole della città. Il progetto è stato inoltre cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e ha visto la partecipazione di Fondazione Idra e di Coop.

 

Risultati

Il progetto ha permesso al Comune di Gorgonzola di registrare un calo della quantità di rifiuti indifferenziati prodotti dalla cittadinanza a vantaggio di una maggiore differenziazione del rifiuto “alla fonte”: un utilizzo più consapevole del packaging, la diminuzione dei livelli di CO2 immessi nell'atmosfera, il minore consumo di materie prime inquinanti (petrolio), la produzione di compostaggio domestico (regolato da un documento ufficialmente adottato dall'Amministrazione comunale), utile allo sviluppo agricolo sostenibile e premiato con un benefit tariffario.

La sensibilizzazione di bambini e adulti sul tema della spesa sostenibile ha avvantaggiato i piccoli produttori locali e determinato lo svilupparsi di capacità di acquisti più consapevoli ed ecologici: lo testimoniano la buona riuscita degli incontri di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile svolti nelle classi (grande soddisfazione per i diversi percorsi da parte degli insegnanti) e l’ottima riuscita di iniziative rivolte agli adulti (degustazioni a km zero e mercatino del riuso).

Il successo è stato tale che l’amministrazione ha programmato un nuovo progetto “obiettivo ambiente 2011” che è stato nuovamente cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e che ha preso il via nel mese di gennaio 2011. Da una parte verranno portate avanti le azioni del progetto precedente (casa dell’acqua, detersivi alla spina, pannolini ecologici, gusto a km zero) e dall’altro verranno proposti alle scuole e ai cittadini una nuova serie di eventi e di corsi per sensibilizzare su altre tipologie di rifiuti (pile e batterie, sacchetti di plastica).

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.comune.gorgonzola.mi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica