HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMUNE DI GORGONZOLA - Assessorato all'ambiente

Ente Locale

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

La scuola sostenibile

 

Problema
In conseguenza al continuo utilizzo delle risorse non rinnovabili e dell’aumento di inquinanti nell’ambiente, nasce l’esigenza di informare ed educare le generazioni future sui rischi a cui si andrà incontro continuando su questa strada e soprattutto insegnare le alternative per un futuro sostenibile. In particolare le abitudini quotidiane di tutti noi all’interno delle aree metropolitane rappresentano une delle maggiori fonti di inquinamento e di utilizzo delle risorse naturali. Dare le nostre stesse possibilità di utilizzo delle risorse alle generazioni future, rappresenta la scommessa del 21° secolo.

 

Soluzione
L’Assessorato all’Ambiente del comune di Gorgonzola in stretta collaborazione con la scuola elementare di Via Molino Vecchio e con gli altri istituti scolastici del territorio, da anni finanzia e sviluppa nelle scuole di ogni ordine e grado una serie di interventi didattici di educazione ambientale e di educazione allo sviluppo sostenibile nella convinzione che il messaggio attraverso i ragazzi possa arrivare forte e incisivo alle famiglie e alla comunità nel suo insieme. Il progetto Scuola Sostenibile in particolare ha permesso alla pubblica amministrazione di compiere un primo passo verso una gestione sostenibile della scuola nel suo insieme e nella predisposizione di diagnosi energetiche degli edifici scolastici.
Per questo motivo è nato il progetto triennale “Scuola Sostenibile”, una sorta di “certificazione ambientale” della scuola che prevede sia una sezione dedicata all’edificio scolastico e alle strutture ad esso collegate, sia una sezione dedicata alla educazione dei fruitori della scuola, che vanno dagli allievi, agli ausiliari, ai docenti alle famiglie e alla comunità in genere.
Sono stati presi in considerazione diversi aspetti che vanno dal problema dei rifiuti e della raccolta differenziata all’utilizzo di energie rinnovabili, dall’acqua come risorsa esauribile all’inquinamento dell’aria, dall’inquinamento acustico a quello visivo. Sono stati coinvolti gli utenti dell’istituto scolastico nella diminuzione diretta delle fonti primarie di inquinamento, con azioni concrete partendo da piccole attenzioni quotidiane nelle scuole e nel proprio nucleo familiare. Si è partiti da una analisi dettagliata della situazione dell’istituto scolastico elementare per arrivare alla creazione di un “decalogo” delle azioni sostenibili da adempiere quotidianamente.
Il progetto ha visto la realizzazione da parte degli studenti e degli insegnanti della scuola, per un totale di 17 classi, in collaborazione con gli educatori ambientali, di un cd sulla scuola sostenibile e di un dvd con tre cortometraggi sul tema della scuola sostenibile e del risparmio energetico. La proiezione di questo lavoro ha permesso la divulgazione a tutta la comunità dei temi trattati nel progetto stesso e la sensibilizzazione e il coinvolgimento di un pubblico molto ampio all’interno della cittadinanza di Gorgonzola.
Dopo la prima parte di interventi educativi e di sensibilizzazione nelle classi sono stati redatti una serie di “decaloghi” della scuola sostenibile e i bambini stessi hanno divulgato all’interno della scuola, nelle altre classi, tra il personale docente e non docente e nelle famiglie, l’elenco di atteggiamenti e piccoli gesti quotidiani da adottare al fine di trasformare la scuola in una scuola sostenibile, condividendo un progetto comune e trasformandolo in un obiettivo realizzabile.
Per incentivare i “comportamenti corretti” e per verificare l’andamento del progetto sono stati creati una serie di “buoni di risparmio ambientale” da distribuire ai ragazzi per ogni azione di risparmio effettuata. Oltre ai buoni ogni classe ha predisposto e utilizzato delle schede di valutazione e misurazione dei fattori critici (temperatura, spegnimento di luci inutili, utilizzo corretto di apparecchi elettronici, sprechi di acqua, mezzi di trasporto utilizzati, misurazione del rumore in differenti momenti della giornata scolastica, corretta raccolta differenziata…)

 

Risultati
Il progetto “Scuola Sostenibile” ha permesso il raggiungimento di risultati importanti: primo tra tutti il coinvolgimento di oltre 450 bambini e di una cinquantina tra insegnanti e personale non docente in un progetto che ha profondamente cambiato le loro abitudini quotidiane ed inoltre i cambiamenti strutturali dell’edificio che hanno permesso un maggiore risparmio energetico, una maggiore efficienza energetica e un utilizzo più sostenibile delle risorse.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.comune.gorgonzola.mi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica