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CASI AZIENDALI

 

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COMUNE DI MONZA – Settore Servizi Sociali

Ente locale

 

Call 03

 

Problema
La città di Monza è la terza città della Lombardia, con circa 122.000 abitanti. I nuclei familiari con almeno un bambino da 0 a 3 anni sono 4.069 (7% del totale dei nuclei familiari residenti – dati Piano di Zona 2006-’08).
Sono necessari interventi che rispondano alle complessità e ai cambiamenti che attraversano in modo trasversale i sistemi familiari ed i sistemi istituzionali, e delle conseguenze che questo comporta nel rapporto tra famiglie e servizi.

 

Soluzione
Con il progetto Call 03 si vuole rispondere ai bisogni di informazione ed orientamento espressi dalle famiglie con bambini da zero a tre anni e favorire il consolidamento e la costruzione di reti tra i servizi che si occupano di questo target di utenza.
Call 03 è il primo numero verde del Comune di Monza, e costituisce una nuova tipologia di servizio relativamente al target individuato.
Per soddisfare velocemente la richiesta del cittadino, per connettersi con altri servizi e per registrare ed elaborare dati, si è predisposto un programma informatico che prevede: una scheda di registrazione della domanda, una scheda di registrazione delle caratteristiche dei servizi, una banca dati a carattere incrementale e con la possibile connessione ad altre banche dati.
L’operatore risponde alle chiamate del numero verde, inoltre gestisce i contatti attraverso la posta elettronica e le attività di back office.
In caso di assenza dell’operatore, l’apertura del call center è garantita da un’altra sede attraverso la connessione al programma informatico, tramite il server centrale del Comune, e grazie ad una deviazione telefonica del numero verde.
Il servizio ha permesso di interconnettere soggetti pubblici, privati profit e no profit appartenenti ad aree specifiche che di consueto sono tra loro poco collegate e ha inoltre consentito una rapida rilevazione e lettura del bisogno espresso dal Territorio.
É stata elaborata un'informativa di presentazione del progetto inviata ad operatori comunali ed a rappresentanti di enti e del terzo settore presenti sul territorio, ed è stata pianificata una fitta agenda di incontri in ambito istituzionale ed interistituzionale.
In fase di progettazione il gruppo di lavoro ha anche optato per il coinvolgimento di un campione rappresentativo di famiglie con figli di età 0-3 anni. É stato elaborato un questionario di veloce compilazione centrato sulla rilevazione del bisogno informativo e sulle caratteristiche dei compilatori. Attraverso il questionario si è data la possibilità di iscriversi alla mailing list del Call 03. Il questionario è stato distribuito nell’ambito della Fiera di Monza e nei Servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Monza; in seguito all’apertura del servizio è stato somministrato a famiglie che hanno contattato il Call 03.

 

Risultati
Le famiglie che hanno usufruito del servizio, hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa.
Inoltre, l’avvio del Call 03 ha contribuito ad avvicinare servizi ed istituzioni tradizionalmente tra loro distanti.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.comune.monza.mi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica