HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONFINDUSTRIA RIMINI

Associazione degli industriali della Provincia di Rimini

 

Sostegno alla promozione della ResponsabilitÓ Sociale di Impresa

 

Problema
Lo sviluppo economico di un territorio e delle imprese che in esso sono attive dipende anche dal contesto e dal benessere sociale che le imprese stesse sono in grado di offrire alla comunità locale di riferimento.

 

Soluzione
L’Associazione Confindustria Rimini ha da sempre mostrato il suo interesse nei confronti della Responsabilità Sociale di Impresa, vista come un nuovo obiettivo per le aziende che non contrasta con il profitto, ma anzi lo rende duraturo nel tempo. L’associazione stessa si è impegnata ad aderire al Codice Etico e alla Carta dei Valori caratterizzante Confindustria (Nazionale).
Dal 2003 Confindustria Rimini offre all’Associazione Figli del Mondo la possibilità di utilizzare un ufficio all’interno della propria sede a Rimini. In tal modo l’associazione no profit di promozione sociale può usufruire della struttura e delle attrezzature di cui necessita per portare avanti il duplice scopo di sensibilizzare il mondo economico locale sui temi della responsabilità sociale ed etica di impresa e di contribuire concretamente al sostegno di organizzazioni no profit che operano su progetti di solidarietà rivolti all’infanzia e al disagio sociale. Viene data la possibilità di far uso di aule per incontri e seminari, nonché di adoperare strumenti elettronici e tecnici (videoproiettori, telefoni, fotocopiatrici, computers…). Negli anni precedenti si sono organizzati anche diversi eventi formativi e convegni sul tema della responsabilità sociale di impresa.
Confindustria Rimini, sempre attraverso l’ausilio dell’Associazione Figli del Mondo, ha inoltre contribuito a sostenere il progetto Cicetekelo di cooperazione internazionale creato dell’associazione Papa Giovanni XXIII e rivolto a bambini orfani di genitori vittime di AIDS in Zambia – Africa. In particolare Confindustria Rimini dal 2005 ha economicamente contribuito alla costruzione di una scuola professionale per ex ragazzi di strada.

 

Risultati
Gli eventi e le azioni portate avanti da Confindustria Rimini hanno contribuito e incrementato la visibilità, in termini positivi, dell’associazione sui media locali e hanno aumentato il senso di appartenenza delle imprese associate. Il contributo logistico all’Associazione Figli del Mondo, nonché il finanziamento economico verso il progetto sociale di Cicetekelo, ha rafforzato la presenza di Confindustria Rimini come soggetto socialmente responsabile in un territorio dove la RSI è in forte crescita.
Il personale di Confindustria ha partecipato alla gestione delle iniziative ed ha collaborato con le imprese riminesi associate per sviluppare processi di RSI sempre più articolati.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.confindustria.rimini.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica