HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONFINDUSTRIA RIMINI

Associazione degli industriali della Provincia di Rimini

 

60 Assindustria

 

Problema
La Responsabilità Sociale d’Impresa dovrebbe essere vista come un nuovo obiettivo per le aziende che non contrasta con il profitto, ma anzi lo rende duraturo nel tempo.
Le associazioni di categoria hanno tra i propri compiti quello di indirizzare le aziende associate fornendo loro suggerimenti per lo sviluppo di politiche sociali, utili al rafforzamento dell’impresa sul territorio e, più in generale, sul mercato.

 

Soluzione
A tal fine Confindustria Rimini ha inserito la RSI tra le 4 sfide che sono state proposte in occasione del 60° anniversario della nascita dell’associazione, ufficializzando un impegno che parte da lontano. Sessanta anni di lavoro, impegno e attività non solo per le aziende associate – che oggi sono oltre 400 – ma per tutto il territorio riminese.
In questi anni l’impegno dell’associazione degli industriali di Rimini nel sociale è stato continuativo. Tra le altre iniziative Confindustria Rimini ha sostenuto l’Istituto Oncologico Romagnolo e sponsorizzato “Spirito di Stella”, un catamarano attrezzato per disabili.
Per il 60° ha organizzato un convegno a Rimini il 15 novembre 2005 con il titolo “Imprese, comunità, territorio: insieme responsabilmente”. Durante il convegno è stata presentata ufficialmente una mostra dedicata ai progetti sociali realizzati da imprese riminesi, grazie al contributo di Confindustria Rimini. Questa è stata l’occasione per la consegna del contributo del valore di 50.000 € a due progetti sociali: uno sul territorio riminese (a sostegno della cooperativa sociale Montatauro - centro riabilitazione per disabili) e uno in Africa a sostegno del Progetto Cicetekelo dell’associazione Papa Giovanni XXIII per bambini orfani di genitori vittime di AIDS in Zambia.
Confindustria Rimini si è impegnata a promuovere nel corso del 2005 la RSI presso le imprese associate in termini di informazione e aggiornamento tematico, scambio di esperienze, seminari.
Il convegno è stato realizzato grazie alla collaborazione di Figli del Mondo, onlus riminese di imprese e liberi professionisti.

 

Risultati
L’evento di novembre 2005 ha portato all’associazione una buona visibilità sui media locali e ha aumentato il senso di appartenenza delle imprese associate.
Il contributo di Confindustria Rimini (50.000 €) a due progetti sociali ha rafforzato la presenza dell’associazione come soggetto socialmente responsabile in un territorio dove la RSI è in forte crescita.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.confindustria.rimini.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica