HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ENTE REGIONALE PARCO FLUVIALE DELL’ALCANTARA

Ente pubblico nell’ambito dell'Assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente Siciliano

 

Il Parco Fluviale dell’Alcantara e Impatto Zero®

 

Problema
L’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, del 16 febbraio scorso, rappresenta uno spartiacque che riguarda l’atteggiamento dell’umanità nei confronti del futuro sostenibile del pianeta.
Quella dei cambiamenti climatici è una sfida, da affrontare con il consenso ed il concorso di tutti.

 

Soluzione
Il Parco Fluviale dell’Alcantara promuove attività didattiche nel campo dell’Educazione Ambientale per fornire agli insegnanti ed agli allievi utili strumenti per la conoscenza del territorio. Le proposte comprendono progetti didattici, escursioni e laboratori scientifici finalizzati alla scoperta delle peculiarità ambientali, paesaggistiche e naturalistiche del Parco.
A ragione di questo orientamento, il parco fluviale dell’Alcantara si impegna ad aderire al progetto Impatto Zero® con tutte le attività di educazione ambientale, per dare una ragione in più al proprio impegno.
Valutando la realtà stessa dell’ente parco, risulta evidente il forte interesse che l’organizzazione riserva alla causa ambientale. Il rapporto dell’ente con Impatto Zero® non è altro che un valore aggiunto alle politiche interne del parco, un modo per concretizzare l’impegno già esistente verso la salvaguardia della natura.
Per far scoprire, conoscere, amare e rispettare il fiume Alcantara il Parco ha realizzato un Centro di Educazione Ambientale nel Comune di Castiglione di Sicilia rivolto a tutti i curiosi della natura e in modo particolare al mondo della scuola.
È basilare la collaborazione dell’organizzazione con le università limitrofe (Messina, Palermo, Catania); l’impegno degli organizzatori a divulgare un forte interesse verso il territorio attraverso uno stretto legame lavorativo con le scuole di ogni ordine e grado, attraverso laboratori e progetti didattici.

 

Risultati
L’attenzione al mondo della scuola, che rimane comunque un “interlocutore privilegiato” delle iniziative in questo campo, si è andata estendendo anche all’utenza adulta, coinvolgendo in azioni di informazione e formazione settori diversi, quali il mondo delle piccole e medie imprese, delle associazioni di categoria, della realtà produttiva, dei giovani in formazione.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.parcoalcantara.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica