HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ITCG MAGGIOLINI

Istituto di Istruzione Tecnica Statale

 

Impariamo la ResponsabilitÓ Sociale
Parabiago (Milano)

 

Problema
In un contesto in cui si evidenzia sempre di più un continuo intrecciarsi tra etica ed economia, causa ed effetto di forti criticità sociali e di nuove attenzioni da parte dell’impresa, la Scuola intende ripensare al suo ruolo e alle sue competenze, attuando percorsi di sensibilizzazione verso tematiche etiche nei confronti degli studenti.

 

Soluzione
Il progetto “Impariamo la Responsabilità Sociale” è stato ideato per sistematizzare e rendere più efficace la  funzione della scuola in quanto luogo di promozione della cultura della responsabilità. L’iniziativa è nata nell’ambito del Progetto Stage Docenti promosso da Confindustria Altomilanese e dalla sua combinazione con le iniziative didattiche rivolte alla ricerca di “pratiche di attenzione sociale” nelle diverse realtà aziendali locali.Grazie ad un bagaglio di esperienze consolidate sul Territorio con Enti Locali, Università, Associazioni e Imprese su tematiche etiche (salvaguardia ambientale, legalità, integrazione, ecc), nonchè grazie alle competenze e agli strumenti  acquisiti negli anni attraverso il Sistema di Gestione  Qualità (SGQ), l’Istituto ha potuto dare rilievo alla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) attraverso  la costruzione di un modello condiviso tra gli attori coinvolti e funzionale ad aumentarne la diffusione e la gestione sinergica.

Le attività che i docenti hanno proposto agli studenti su questo argomento hanno evidenziato una diffusa “confusione”, tra i ragazzi, rispetto a ciò che è soggettivo e virtuale e ciò che è oggettivo e reale, nonché sul concetto di “bene comune”. Per superare queste incertezze l’Istituto ha favorito il confronto tra docenti e tra discipline, la condivisione delle esperienze e la messa a disposizione di materiale didattico specifico, sia su carta che on line, allo scopo di: chiarire il significato di RSI e di Responsabilità Personale; cercarne la coerenza a livello di linee operative d’Istituto; garantirne l’applicazione in termini didattici; programmare e comunicare interventi dedicati.

 

Risultati
Al termine del secondo anno di sperimentazione del progetto, l’Istituto ha rilevato che si è rafforzato il rapporto di collaborazione con i diversi  partner esterni del progetto e che il confronto tra mondo della scuola e mondo del lavoro si sta rivelando reciprocamente utile ed arricchente.Sono stati direttamente coinvolti nell’iniziativa 18 docenti - riconducibili a 13 diverse discipline (ec.aziendale, inglese, matematica, geografia,estimo, scienze materia e scienze natura, religione, ed.fisica, italiano, storia, informatica, tecnologie e disegno) – che hanno raggiunto oltre 400 studenti.L’iniziativa ha permesso l’attivazione di 23 progetti, di cui 8 a forte valenza territoriale e 2 di carattere interdisciplinare.Tutte le iniziative avviate hanno avuto esiti positivi sia in termini di soddisfazione degli studenti sia in termini di riconoscimento esterno.

Gli insegnanti impegnati nel progetto hanno potuto affinare le proprie competenze rispetto  alle tecniche di confronto con gli studenti e con le esperienze aziendali del territorio, alla padronanza degli strumenti e dei sistemi di rilevazione, allo studio dei comportamenti, a verificare come connotare di nuove competenze i profili professionali.

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: www.itcgmaggiolini.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica