HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PROVINCIA DI MILANO

Ente Locale

 

“La Provincia in casa” a Impattozero

 

Problema
Le Province così come altre amministrazioni pubbliche, hanno tra i propri compiti quello di supportare e sensibilizzare la cultura ambientale e il rispetto per l'ambiente, permettendo in questo modo di gestire con credibilità il rapporto con l’ambiente verso lo sviluppo economico sociale e la tutela delle risorse.

 

Soluzione
Impatto Zero®, progetto ideato da Lifegate, è un metodo scientifico elaborato in collaborazione con Università italiane e straniere specializzate nel Life Cycle Assessment, disciplina che permette di analizzare il ciclo di vita dei prodotti quantificandone l’impatto ambientale.
Impatto Zero® ha elaborato una formula per quantificare (in kg di CO2) il “costo ambientale” di aziende, prodotti, persone e grazie alla proprietà degli alberi di assorbire anidride carbonica, permette di calcolare la superficie di area boschiva necessaria per compensare tali emissioni.
Lo staff di ImpattoZero, attraverso una serie di dati tecnici relativi alla rivista, ha calcolato il danno ambientale prodotto dalla Provincia di Milano e ha misurato la necessaria compensazione. Ha così ideato un programma di riforestazione su vasta scala nel Costa Rica, 138.000 metri quadri, eliminando così i 214.720 Kg di Co2 che ogni anno producono le 800.000 copie de “La Provincia in Casa”. La Provincia di Milano ha deciso così di mettere ad Impattozero® l’attività od un prodotto, in questo caso la rivista istituzionale “La Provincia in casa”.
Per la parte di promozione dell’iniziativa è stato ampiamente sfruttato il network di comunicazione di Lifegate (radio, portale internet, magazine) attraverso la pianificazione di interviste al presidente della Provincia di Milano e inserzioni sui siti e sul magazine. Al lancio dell’iniziativa è stato dedicato ampio spazio alla tematica ambientale anche sulla rivista stessa “La Provincia in Casa” attraverso un’inserzione pubblicitaria e un articolo di approfondimento.

 

Risultati
Tra i risultati ottenuti si evidenzia sul piano quantitativo un aumento del numero degli abbonati attraverso richieste pervenute alla redazione, sul piano qualitativo si riscontrano benefici sull’immagine generale dell’Ente in termini di “reputazione” presso il pubblico più sensibile alle tematiche ambientali, i fruitori del network di comunicazione “LifeGate” hanno dimostrato di apprezzare l’impegno della Provincia di Milano a difesa del pianeta, sono infatti numerose le richieste di abbonamento alla rivista pervenute da questo gruppo di cittadini.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.provincia.milano.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica