HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PROVINCIA DI MILANO

Ente Locale

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

La Responsabilità Sociale d’Impresa: requisito premiante per i fornitori della Provincia di Milano

 

Problema
La Responsabilità Sociale d’Impresa è una scelta volontaria dell’imprenditore, senza alcun obbligo di legge, di rendere maggiormente trasparente il proprio impegno per la costruzione di relazioni vantaggiose con il proprio personale dipendente, con i propri fornitori, con i propri clienti e con la comunità, attraverso scelte rispettose delle persone e dell’ambiente.
Gli imprenditori però hanno l’esigenza di essere guidati in questo senso con iniziative che li introducano e li avvicinano al settore così da essere stimolati ad interrogarsi su quali strumenti adottare per adeguarsi in tempo ai criteri “etici”.

 

Soluzione
Il progetto nasce dall’esigenza dell’Amministrazione provinciale di incrementare la trasparenza nel rapporto con le aziende che si propongono come fornitori dell’Ente, ma anche dalla consapevolezza che solo conciliando al meglio le ambizioni economiche delle imprese con il rispetto delle tematiche sociali ed ambientali si possa creare uno “sviluppo sostenibile ” del territorio provinciale. A tal fine la Provincia di Milano ha istituito un Albo fornitori innovativo che, oltre a garantire la massima trasparenza delle procedure amministrative, coinvolge le imprese che si propongono come fornitori sul tema della RSI e dell’impatto ambientale attraverso la sottoscrizione di un codice etico.
Mediante una serie di azioni ed iniziative specifiche rivolte ad uno dei suoi stakeholder di riferimento, i fornitori, la Provincia di Milano mira a sensibilizzare e ad incoraggiare un sistema virtuoso di buone prassi, premiando gli sforzi di quelle imprese che già adottano o intendano adottare comportamenti di business “sostenibili”.
La Provincia di Milano ha realizzato il sito istituzionale “Albo fornitori” con all’interno una sezione specifica sul tema della RSI, due guide informative sulla Responsabilità Sociale d’Impresa e Ambiente e Impresa con un test di autovalutazione e un depliant esplicativo.
Tutte le imprese pre-iscritte attraverso le pagine del sito, grazie a due guide on-line dedicate alla RSI e all’Impatto ambientale, hanno “incontrato” il tema della RSI e dello sviluppo sostenibile, avendo modo così di riflettere sul proprio comportamento imprenditoriale, hanno scelto il grado di adesione al Codice Etico e, infine, hanno preso atto che comportamenti “virtuosi” in tema di RSI saranno premiati nell’aggiudicazione delle forniture dell’Ente.
Dal punto di vista organizzativo, la Provincia di Milano ha affidato ad un funzionario la responsabilità del progetto ed ha istituito un’apposita unità operativa per l’Albo fornitori che procede non solo ad un lavoro amministrativo di controllo ed aggiornamento del data base on-line, ma fornisce informazioni e supporto alla compilazione e sottoscrizione del codice etico.
Il progetto si è valso della partnership dello Sportello sulla RSI della Camera di Commercio di Milano con la quale è stata avviata una proficua collaborazione per promuovere l’Albo fornitori presso gli associati della camera e fornire informazioni e formazione adeguata sul tema della RSI ai fornitori della Provincia. L’UNICEF ha inoltre concesso gratuitamente il materiale fotografico ed informazioni per la creazione del DVD promozionale dell’Albo fornitori presentato al Forum PA di Roma del 2006.
Il progetto è stato presentato in occasione del Forum della PA a Roma nel maggio 2006 ed è stato divulgato nell’ambito del convegno di approfondimento sui temi dello sviluppo sostenibile promosso con il patrocinio della Provincia dal titolo: “All’appalto: la lista della spesa etica degli enti pubblici”.

 

Risultati
In ambito sociale la creazione dell’Albo fornitori della Provincia di Milano ha indotto più di 600 PMI che intendono diventare fornitori dell’Ente a riflettere sul rapporto esistente tra l’attività di business ed il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.provincia.milano.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica