HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PROVINCIA DI PARMA

Ente locale

 

Bilancio sociale 2005

 

Problema
Le pubbliche amministrazioni sono chiamate a rendere conto ai cittadini del modo in cui utilizzano i fondi pubblici, e come soddisfano in modo efficace le esigenze e i bisogni della popolazione.

 

Soluzione
Il bilancio sociale ha rappresentato per la Provincia di Parma non solo una buona pratica, una raccolta di numeri, uno strumento di propaganda ma soprattutto è stata la rappresentazione numerica e descrittiva dei risultati raggiunti, la ricerca di criticità, la comunicazione di fatti secondo verità.
Il documento è inoltre divenuto fondamentale per rilevare i limiti nell’attuazione delle politiche della Provincia e quindi all’aspetto della rendicontazione si è aggiunto anche quello correttivo delle azioni intraprese. Il Bilancio Sociale si è rivelato per la Provincia di Parma un mezzo di comunicazione e di supporto ai sistemi decisionali, alla governanace e alla misurazione dei risultati.
L’edizione del 2005 ha illustrato 3 bilanci in un solo Bilancio: Il Bilancio Istituzionale, il Bilancio di Genere, il Bilancio di Sostenibilità (Sociale e Ambientale), proponendo tre diversi metodi di lettura delle politiche di una pubblica amministrazione.
Ha dimostrato la non neutralità della politica nei confronti delle persone e dell’ambiente, aggiungendo lo sforzo di leggere gli effetti di molti interventi, rispetto al genere maschile e femminile e alle differenti conseguenze che derivano a donne e uomini dalla destinazione delle risorse di un bilancio.
L’area tematica di genere, è diventata strumento di comunicazione importante anche per le risorse umane, perché si è sviluppata sul filone dell’organizzazione interna oltre che del mercato del lavoro, della formazione professionale, dell’imprenditoria.
Il bilancio sostenibile nasce dall’idea che la crescita economica di un territorio deve essere coerente con la sostenibilità del vivere, con il rispetto dell’ambiente e del welfare sociale, con la tutela delle fasce deboli della popolazione e in generale della persona.
Caratteristica assolutamente originale del bilancio realizzato dalla Provincia di Parma è stata quella di evidenziare i dati del consuntivo “allargato”. Con il consuntivo allargato, abbiamo rappresentato un totale di bilancio che assorbe il consuntivo provinciale e tutto quanto da esso non è transitato, ma che ha costituito ricchezza attratta e valore aggiunto per il territorio.
L’intero lavoro è stato curato dal gruppo di lavoro dedicato, che attraverso periodiche riunioni ha monitorato lo stato di avanzamento del progetto, acquisendo i dati e le informazioni dai singoli servizi e facendole confluire nelle aree di appartenenza.

 

Risultati
L’obiettivo di raggiungere il più ampio target possibile di stakeholders e di cittadini parmensi in generale, ai quali comunicare le attività e i risultati in termini sociali dell’amministrazione, è stato raggiunto.
Il lavoro nel corso degli anni e il continuo confronto con realtà del settore hanno potuto sviluppare una certa professionalità sull’argomento da parte di chi ha partecipato attivamente alla stesura del documento.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.provincia.parma.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica