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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


REGIONE BASILICATA - AZIENDA SANITARIA USL N.3- LAGONEGRO (PZ)

Azienda Sanitaria

 

Miglioramento del benessere organizzativo nell’ASL3

 

Problema
In questi ultimi anni il servizio sanitario nazionale italiano ha sostenuto molti cambiamenti che hanno sempre più portato il sistema ad orientare le proprie risorse verso una nuova cultura, incentrata alla soddisfazione delle esigenze espresse dai cittadini, utenti del servizio pubblico.
Vi è dunque la necessità di rivedere l’impostazione dei servizi a contatto con il pubblico, di migliorare il sistema di informazione ai cittadini, di qualificare la professionalità degli operatori di front line.

 

Soluzione
Il progetto, promosso dall’Azienda Sanitaria USL N.3 di Lagonegro, ha come obiettivo quello, in attuazione della Direttiva 24 Marzo 2004, di migliorare il benessere all’interno di un sistema organizzativo complesso che è quello di una ASL. Attraverso la rilevazione delle opinioni dei lavoratori sulle dimensioni che determinano la qualità della vita e delle relazioni nei luoghi di lavoro e la valorizzazione delle risorse umane.
Nel luglio 2006 si è svolta una Conferenza interna dove è stato presentato il Progetto ed il percorso di una indagine, alla quale sono stati invitati i Direttori degli Ospedali, dei Distretti, dei Dipartimenti, delle UU.OO., nonché i rappresentanti Sindacali RSU e delle Aree della Dirigenza, i Responsabili della sicurezza sul lavoro ed il Medico competente. La Conferenza interna ha creato una prima base informativa necessaria al prosieguo delle attività.
In seguito il Direttore Generale ha invitato tutti i dipendenti a compilare un questionario. Nel contempo è stato affisso in tutte le strutture della ASL un avviso per informarli degli obiettivi dell’indagine e dell’importanza di aderire all’invito che avrebbero ricevuto. A questo punto ogni dipendente è stato invitato ad un incontro presso le varie strutture della ASL per un totale di 23 incontri distribuiti nel periodo Ottobre-Novembre 2005.
Il programma degli incontri ha previsto la presentazione del Progetto complessivo e della struttura del questionario e le finalità dell’indagine.

 

Risultati

Sull'impresa

Settore: Sanità e servizi sociali Website: www.asl3lagonegro.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica