HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


REGIONE MARCHE

Ente locale

 

I.Re.M – Imprese Responsabili Marche
Ancona (Ancona)

 

Problema

Ritenere la sostenibilità una risorsa strategica per lo sviluppo della competitività del territorio può dare vita alla strutturazione di un sistema di imprese eticamente responsabili che valorizzi le eccellenze e favorisca l’emulazione.

 

Soluzione

Il progetto “I.Re.M-Imprese Responsabili Marche” è stato avviato dalla Regione Marche per rafforzare il vantaggio competitivo legato allo sviluppo di politiche di sostenibilità del tessuto imprenditoriale locale attraverso la sensibilizzazione delle imprese del territorio ai temi della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Il progetto I.Re.M. ha dunque previsto: il coinvolgimento degli stakeholder delle aziende di riferimento con la costituzione del Forum Multistakeholder della Regione composto da associazioni imprenditoriali, sindacati dei lavoratori, associazioni del terzo settore, università marchigiane; il coinvolgimento delle aziende (soprattutto piccole e medie) che sono state assistite in un check-up del loro profilo di sostenibilità, oltre che nell’approfondimento di specifici temi e nell’elaborazione di sistemi di reporting socio-ambientale. L’efficacia del progetto è stata possibile grazie alla partecipazione attiva del personale regionale di riferimento (Servizi per l’Impiego, Mercato del Lavoro, Crisi occupazionali e produttive) che ha programmato e gestito i vari interventi.

 

Risultati

In termini di coinvolgimento del territorio, sono stati svolti: il Convegno di apertura del progetto dove hanno partecipato 20 rappresentanti di altrettante istituzioni, associazioni ed aziende del territorio regionale per condividere gli indirizzi strategici e le modalità di coinvolgimento delle imprese nell’iniziativa; il Forum Multistakeholder, che ha visto il coinvolgimento di 58 rappresentanti locali di associazioni imprenditoriali, sindacati, associazioni del terzo settore e università e circa 50 aziende in 2 incontri a livello regionale e in 5 a livello provinciale; un incontro formativo dedicato alle associazioni e agli altri stakeholder del territorio della durata di 8 ore in cui è stata svolta un’attività di informazione e formazione indirizzata a 16 rappresentanti di Istituzioni ed associazioni locali. Alla fase sperimentale del progetto hanno partecipato 30 aziende, per la maggior parte PMI appartenenti ai settori tipici marchigiani. Quelle che hanno completato la loro adesione al sistema I.Re.M. sono state assistite nel calcolo degli indicatori previsti dalle Linee Guida e riassunti nell’elaborazione del “Cruscotto di Sostenibilità”. 

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.istruzioneformazionelavoro.marche.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica