HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


REGIONE PIEMONTE

Ente locale

 

Uniamo le energie
Torino (Torino)

 

Problema
Il Pacchetto energia-cambiamenti climatici approvato dal Consiglio europeo nel marzo 2007 – assegna agli Stati membri obiettivi tanto ambiziosi quanto urgenti: l’abbattimento delle emissioni dei gas serra del 20%, la riduzione dei consumi energetici del 20% e la produzione di energia da fonti rinnovabili al 20%. Dei traguardi, questi, per cui è necessario adoperarsi tutti.

 

Soluzione
La Regione Piemonte, nel mese di maggio 2008, ha lanciato una sfida, sostenendo la possibilità di raggiungere gli obiettivi indicati dall’Unione Europea in termini di risparmio energetico: -20% dei consumi energetici, +20% della produzione di energia da fonti rinnovabili, –20% delle emissioni di gas serra. Per favorire l’impegno di enti, aziende e privati in questo senso sono stati predisposti dei bandi regionali e dei finanziamenti dedicati. Scopo principale dell’iniziativa – che la Regione Piemonte porta avanti insieme con associazioni di volontariato, laboratori territoriali per l’educazione ambientale, ANCI, UNCEM e aziende private – è quello di raggiungere come prima regione italiana gli obiettivi UE, nella consapevolezza che fondamentale in quest’ottica sia la partecipazione attiva dell’intera comunità.Per la gestione del progetto, della sua comunicazione e della sua implementazione, è stato istituito - al momento dell’avvio dell’iniziativa - un tavolo di lavoro interno all’ente, e sono state suddivise le responsabilità in base alle professionalità e alle competenze specifiche delle varie Direzioni Regionali.

 

Risultati
Poiché finalizzato al raggiungimento di obiettivi pluriennali, il progetto della Regione Piemonte non ha ancora permesso il raggiungimento di risultati quantitativi che ne dimostrino il successo. Sono però già emersi degli indicatori positivi di processo quali il coinvolgimento dei cittadini e la loro presenza nelle piazze, i riscontri ottenuti dagli enti attivi nel settore del risparmio energetico, il livello di notorietà raggiunto dalla campagna.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.regione.piemonte.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica