HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNIVERSIT└ DEGLI STUDI DI FOGGIA

Istituto universitario

 

Processo di Rendicontazione Sociale

 

Problema
Gli enti pubblici sono chiamati a rispondere del modo in cui hanno gestito le proprie attività caratterizzanti, e di come hanno saputo creare valore per gli stakeholder, utilizzando in modo efficace le risorse a loro disposizione.

 

Soluzione
L’Università degli Studi di Foggia ha intrapreso un percorso di Rendicontazione Sociale come processo di orientamento gestionale che permetta l’innovazione ed il miglioramento dell’intera struttura.
Il Processo di Rendicontazione Sociale ha previsto lo sviluppo di quattro fasi: la definizione del sistema di rendicontazione, la rilevazione delle informazioni, la redazione ed approvazione del documento e la comunicazione del bilancio sociale.
L’Università degli Studi di Foggia ha realizzato un apposito Ufficio di Staff della Direzione Amministrativa (Ufficio Rendicontazione Sociale), che abbia come obiettivo quello di creare ed implementare tutti gli strumenti di gestione della rendicontazione sociale.
La prima fase del processo è consistita nella definizione del sistema di rendicontazione, realizzata nell’ambito dell’Area Valutazione e Controllo di Gestione dell’Università. In questa fase l’Ente ha deciso di adottare le Linee Guida della Direttiva 17 febbraio 2006 del Ministero della Funzione Pubblica come base per la redazione della bozza di Bilancio Sociale. Le cinque aree di rendicontazione sono state individuate nella Didattica, Ricerca, Servizi agli Studenti, Edilizia ed Organizzazione, per ognuna delle quali sono stati indicati obiettivi, programmi, azioni, risorse, risultati raggiunti (attraverso l’individuazione di indicatori di risultato e di azione) ed impegni ed azioni per il futuro.
La seconda fase del processo di Rendicontazione Sociale è consistita nella rilevazione delle informazioni. Parte dei dati sono stati reperiti dal Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario, dal Rapporto Economico 2005-2006 della Camera di Commercio di Foggia e dall’Osservatorio della qualità della vita nella città di Foggia.
Nella raccolta i dipendenti degli uffici sono stati consultati e sollecitati ad impegnarsi con incontri diretti, ma soprattutto con uno scambio di pareri ed informazioni avvenuto attraverso internet.

 

Risultati
Il coinvolgimento di una parte rilevante del personale dell’Università, soprattutto nella fase di raccolta dei dati, ha portato ad una condivisione dei valori e della missione dell’Ente, oltre che creare un interesse comune per l’argomento Rendicontazione Sociale. I dipendenti coinvolti hanno acquisito conoscenze di base, dimostrando forte interesse sulle ripercussioni positive che lo sviluppo di un tale argomento può avere nei prossimi anni.
L’intraprendere un processo di Rendicontazione Sociale ha avuto rapidi effetti positivi e simulativi sulla comunità, che ha conosciuto l’iniziativa in occasione di alcuni convegni tenuti presso la Facoltà di Economia della Università di Foggia sull’argomento “Responsabilità Sociale d’Impresa”.

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: www.unifg.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica