HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BTICINO

Produce e distribuisce componenti per installazioni in ambito civile, industriale e terziario.

 

BTicino in Cattedra

 

Problema
Per incentivare l’occupazione giovanile, occorre incrementare la sinergia tra mondo del lavoro e mondo della scuola, sviluppando una formazione “on the job”, capace di soddisfare i bisogni delle imprese, compatibilmente con le aspirazioni dei ragazzi.

 

Soluzione

BTicino in Cattedra è un programma di collaborazione continuativa tra BTicino e le Istituzioni scolastiche delle province di Como e Varese. E’ costituito da una molteplicità d’iniziative nei seguenti ambiti: formazione docenti-studenti (sessioni formative per docenti in azienda su tematiche tecniche, interventi di docenza dei dipendenti nel contesto scolastico, visite aziendali per studenti e docenti); percorsi di tutoraggio e orientamento professionale (contributo alla mappatura delle competenze dei ruoli professionali più richiesti, incontri di orientamento al colloquio di selezione), tirocini e progetti di alternanza scuola–lavoro. Un esempio di attività realizzate dall’Azienda (a partire dal 2001), sono i corsi offerti agli alunni del triennio degli Istituti di Istruzione Superiore per il completamento della loro formazione tecnica e professionale, in prospettiva di un futuro inserimento lavorativo. 

 

Risultati
Nel 2016 sono stati coinvolti 40 studenti, per un totale di 36 ore di formazione. Il progetto BTicino in Cattedra consente di rafforzare le skills richieste ai giovani dal mercato e contribuisce all'avvicinamento tra mondo del lavoro e mondo della scuola. L’iniziativa permette anche di valorizzare le risorse aziendali e le loro competenze, attraverso l'attività di docenza e tutoraggio.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website:  www.bticino.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica