HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BTICINO

Produce e distribuisce componenti per installazioni in ambito civile, industriale e terziario.

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2017

Collaborazione con Banco Alimentare della Lombardia

 

Problema
Una gestione solidale delle mense aziendali può rappresentare un gesto concreto di solidarietà rivolto a chi non riesce a provvedere autonomamente alle proprie esigenze. Le iniziative di raccolta e distribuzione di surplus alimentari possono costituire un esempio facilmente replicabile.

 

Soluzione

Nel 2013 è stata avviata una collaborazione tra BTicino, Sodexo Italia (leader nella gestione di mense aziendali) e il Banco Alimentare di Varese, riguardante il recupero delle eccedenze pasti da ridistribuire alle strutture caritative che forniscono aiuto a persone e famiglie indigenti. L’accordo prevede il ritiro giornaliero del surplus di pasti cotti preparati nella mensa aziendale BTicino, di panini confezionati freschi, di prodotti confezionati a lunga conservazione erogati dai distributori automatici. L’Azienda, inoltre, in occasione del Natale 2015, ha promosso tra i dipendenti l’iniziativa di cedere in beneficienza al Banco Alimentare gli omaggi ricevuti da clienti e fornitori, come gesto concreto di aiuto a chi è in difficoltà.

 

Risultati
Grazie a questa preziosa collaborazione con il Banco Alimentare, che si inquadra nell’ambito delle attività implementate per la Responsabilità Sociale di Impresa, nel 2014 sono stati raccolti presso la mensa aziendale BTicino oltre 9.000 pasti, destinati alle fasce deboli della popolazione. L’iniziativa, inoltre, ha creato nei dipendenti la consapevolezza di aver fornito una risposta concreta alle richieste di aiuto delle persone meno fortunate, semplicemente riducendo gli sprechi e riutilizzando le eccedenze. L’esperienza grazie anche alla divulgazione avuta sul territorio, può essere facilmente replicabile in altre organizzazioni similari.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.bticino.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica