HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BTICINO

Produce e distribuisce componenti per installazioni in ambito civile, industriale e terziario.

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2017

PROGETTO APS-WHP Aziende che Promuovono la Salute

 

Problema
Nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa, le aziende possono sviluppare iniziative, in collaborazione con istituzioni sanitarie e sociali, che contribuiscono alla promozione del benessere psico – fisico, attraverso l’adozione comportamenti salutari, anche sui luoghi di lavoro.

 

Soluzione
BTicino, aderendo al programma triennale promosso dal Ministero della Salute e da ASL di Varese, ha sviluppato, per i dipendenti della sede legale di Varese e dello stabilimento di Tradate (VR), delle buone pratiche per incentivare stili di vita più sani, partendo dai luoghi di lavoro. Fanno riferimento alle seguenti tematiche: 1. Promozione di una alimentazione corretta 2. Alcol e stupefacenti – contrasto alla dipendenza da gioco 3. Incentivo all’attività fisica 4. Sicurezza stradale e mobilità sostenibile 5. Promozione del benessere personale e sociale 6. Contrasto al fumo di tabacco. Il progetto è stato realizzato attraverso una serie di iniziative: incontri con esperti; campagne di sensibilizzazione interne; nterventi a livello di ristorazione aziendale e di distributori automatici; formalizzazione di nuove procedure interne, adeguamento di policy già in essere e nomine aziendali di figure di riferimento. Lo scopo è quello realizzare degli ambienti e delle condizioni di lavoro che richiamano e incentivano comportamenti salutari nell’interesse della collettività.

 

Risultati

Il progetto che ha coinvolto e coinvolge circa 1280 dipendenti e le loro famiglie ha consentito a BTicino di ottenere per due anni consecutivi il riconoscimento di “Luogo di lavoro che promuove la Salute”. L’adesione dell’Azienda a questa iniziativa, rappresenta un’ulteriore conferma di quanto il tema salute/lavoro sia per BTicino di estrema importanza e non una mera applicazione della normativa sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.    

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.bticino.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica