HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GIACINTO CALLIPO CONSERVE ALIMENTARI SpA

Azienda produttrice di tonno in conserve

 

La sponsorizzazione della "Volley Tonno Callipo"

 

Problema
Lo sport è un forte fattore di integrazione sociale, in grado di far emergere elementi e attitudini positive nei soggetti che lo praticano, soprattutto nei quartieri in cui il disagio, giovanile e non, è più forte. Purtroppo molte associazioni sportive si sciolgono per la mancanza di fondi a sostenerne l’attività.

 

Soluzione
Da più di dieci anni la Giacinto Callipo Conserve Alimentari pone particolare attenzione nei confronti dello sport. L’impegno in tal senso si concretizza nella gestione, organizzazione e finanziamento delle attività sportive e sociali della squadra Volley Tonno Callipo che disputa il campionato nazionale di serie A1.
Nel giugno 2005 è stato assegnato all’azienda un premio speciale nell’ambito dell’evento denominato Gran Prix della Sponsorizzazione. Tale riconoscimento, ideato da Stage Up, ha inteso premiare le migliori operazioni di sponsorizzazione attive in Italia nella stagione 2004/2005 che, in termini di qualità e quantità, hanno saputo realizzare un binomio vincente tra il mondo delle imprese e lo sport.
Inoltre, nell’ambito del progetto dedicato alla Corporate Social Responsability, coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la società è stata selezionata ed inserita nella pubblicazione realizzata dal titolo Responsabilità sociale delle imprese - Esempi di buone pratiche italiane. Tra le buone pratiche intraprese dall’azienda particolare apprezzamento è stato riservato dal gruppo di lavoro sulla CSR del Ministero all’attività svolta a sostegno della squadra di volley, i cui risultati sono misurabili non solo in termini di ritorno di immagine per l’azienda, ma anche per la notorietà di cui l’intero territorio regionale è investito.
L’attività sportiva della squadra di pallavolo funge da stimolo ed esempio per le altre società sportive ed i giovani che affollano i corsi ed i settori giovanili sia del volley che delle altre discipline sportive, sono sempre più numerosi.
La partecipazione come main sponsor della “olley Tonno Callipo è per la Giacinto Callipo Conserve Alimentari un ottimo strumento per fornire ai consumatori un approccio immediato alla marca e ai suoi prodotti. La creazione di una forte immagine societaria, attraverso gli opportuni strumenti di comunicazione, ha senza dubbio contribuito in questi anni ad accrescere la visibilità e la notorietà del brand.
Nel tempo si è sviluppata una forte sinergia tra la squadra e l’azienda. Gli importanti risultati raggiunti dalla prima sono infatti conseguenza di una valida organizzazione societaria, poiché l’azienda opera direttamente anche nella gestione della squadra. Le attività della squadra contribuiscono a tenere alto il senso di appartenenza dei dipendenti all’azienda. Molti di loro, oltre a svolgere i normali incarichi aziendali, contribuiscono, a livello volontario, all’organizzazione delle partite casalinghe.
La Callipo sponsorizza quasi completamente (a parte piccoli contributi di altri sponsor minori) le attività della squadra per una spesa annua di circa 800.000 euro ed il tempo dedicato alla sua gestione, soprattutto poichè inserisce nelle normali attività dell’azienda.
Lo spirito di gruppo è senza dubbio alla base del lavoro svolto, sia in azienda che nello sport. Il dialogo e la comunicazione sono garantiti attraverso incontri periodici con i dirigenti al fine di garantire un’adeguata programmazione delle attività.

 

Risultati
Al di là della visibilità che il brand ha ottenuto, molto importanti sono le attestazioni di stima che quotidianamente riceviamo dagli addetti ai lavori del settore, manifestazioni che contribuiscono a motivare sempre più il personale dell’azienda.
Il progetto ha entusiasmato altri imprenditori locali che hanno iniziato a sostenere le piccole realtà sportive del territorio, il quale ha beneficiato del progetto anche in termini di adeguamento delle strutture sportive. Infatti, è stato creato un nuovo Palasport, un’altro (molto più capiente di quelli attuali) è in fase di realizzazione e sono stati costruiti altri palazzetti nella provincia. In un territorio povero di opportunità per i giovani, la presenza di una squadra importante come la Volley Tonno Callipo ha effetti di coinvolgimento molto alti e positivi.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.callipo.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica