HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BALLARINI PAOLO & FIGLI

Azienda metalmeccanica produttrice di pentole in alluminio antaderente

 

Cucinando s'impara

 

Problema
L'obesità infantile è un problema di notevole rilevanza sociale. Il fenomeno, che in Italia colpisce un bambino su quattro, è spesso il risultato di diverse cause più o meno evidenti che interagiscono tra loro, ma ha quasi sempre alla base una eccessiva/cattiva alimentazione. Necessarie dunque azioni di sensibilizzazione ed educazione alimentare che abituino i più piccoli ad un rapporto più sano ed equilibrato con il cibo.

 

Soluzione
“Cucinando s’impara” è un progetto di cultura alimentare promosso da Ballarini in collaborazione con ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) volto a valorizzare i temi della corretta alimentazione e dell’eco-sostenibilità. Questi, nello specifico, gli obiettivi principali dell’iniziativa: affrontare il crescente problema dell’obesità infantile attraverso la messa in campo di competenze scientifiche specifiche, nonché tutelare l’ambiente in ogni fase della produzione dei materiali utilizzati, per migliorare la qualità di vita dei più piccoli ed educarli al rispetto dell’ambiente.La collaborazione tra l’azienda e l’associazione ANDID ha permesso di tradurre principi scientifici riconosciuti nel linguaggio più idoneo ai bambini utilizzando il metodo Gianni Rodari. Altre partership strategiche sono state sviluppate dall’azienda con Pomodoro Mutti (passata di pomodoro), Olio Carli (sale fino marino), La Tamerici (marmellata), Dalla Costa (pasta), Clementoni - che ha lavorato, nell’ambito del progetto, alla realizzazione del primo Sapientino dedicato alla corretta alimentazione e al riciclo dei rifiuti – e Walt Disney Studios Motion Pictures Italia, che ha curato la diffusione del progetto. Nell’ambito dell’iniziativa è stato infine ideato un concorso gastronomico letterario cui sta lavorando un team dedicato di professionisti. Il progetto “Cucinando s’impara” è stato comunicato a livello nazionale attraverso il sito ludico/didattico www.cucinandosimpara.it e attraverso confezioni regalo dedicate disponibili presso numerosi negozi di casalinghi.

 

Risultati
L’azienda Ballarini, oltre ad essere riuscita a diffondere i materiali relativi al progetto attraverso numerosi negozi di casalinghi qualificati, ha ottenuto il consenso di CRAI, Q8 Petroli e varie aziende per i propri programmi di incentivazione al pubblico e al trade.La collaborazione con Walt Disney Studios Motion Pictures Italia ha permesso di comunicare il progetto presso 5.000 scuole italiane e 1.200 dettagli di casalinghi distribuiti su tutto il territorio nazionale. “Cucinando s’impara” è stato infine protagonista di svariate recensioni su riviste scientifiche, settimanali e mensili e riviste specializzate in ecologia, oltre che sul web.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica