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CASI AZIENDALI

 

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BANCA POPOLARE FRIULADRIA SpA

Istituto di credito

 

Sistemi di rilevazione del consenso ai valori aziendali

 

Problema
L’asset immateriale è al centro delle strategie aziendali: FriulAdria è consapevole dell’importanza di adottare comportamenti socialmente responsabili.
In tale ottica, nel corso del 2002, il top management ha rivisitato valori aziendali (centralità del cliente, valorizzazione delle persone, imprenditività, flessibilità e sensibilità al territorio), vision e mission nel corso di una serie di giornate di studio, che sono stati validati e fatti propri dal Consiglio di Amministrazione. Esplicitare la propria identità valoriale ha portato alla definizione dei principi guida, ordinati nella Carta dei Valori.
La Banca Popolare FriulAdria ha sviluppato un’articolata politica di interventi finalizzata a
valorizzare il capitale umano, a migliorare le relazioni con i vari interlocutori interni ed esterni e, in generale, a migliorare la qualità della vita del tessuto sociale in cui opera.
Innanzitutto, e’ stato adottato il Codice di comportamento del Gruppo IntesaBci, al quale FriulAdria appartiene.
Altro importante obiettivo perseguito è la formazione del personale, fondamentale per promuovere e diffondere in maniera trasparente la cultura della Responsabilità Sociale anche e soprattutto internamente all'azienda.
Infine, per assicurare una gestione responsabile delle problematiche sociali e per rendere esplicita a tutti gli stakeholder la propria identità, FriulAdria ritiene importante effettuare un rendiconto agli stakeholder attraverso il Bilancio Sociale.

 

Soluzione
Inizialmente è stato portato a termine il Progetto Ascolto per rilevare il clima aziendale. Tale analisi è stata il vero punto di partenza per avviare gli opportuni miglioramenti per il coinvolgimento, a tutti i livelli professionali, sui valori aziendali. L’indagine è stata effettuata con l’invio di un questionario anonimo a tutto il Personale. Per ottenere valutazioni di tipo qualitativo sono stati effettuati focus group. I risultati dell’indagine sono stati poi diffusi con incontri tenuti dal top management e che hanno coinvolto tutto il Personale. La comunicazione deve essere a due vie, pertanto si stanno realizzando sistemi di rilevazione del consenso degli stakeholder interni ed esterni.
L’aspetto di formazione per il Personale è considerato importante non solo per accrescere le competenze e la professionalità ma anche per condividere la cultura aziendale.
Anche se non sono stati individuati e formalizzati degli indicatori di valutazione del capitale intellettuale, tuttavia sono previsti dei percorsi di sviluppo professionale nei confronti del personale che presenta particolari potenzialità.
FriulAdria adotta inoltre un sistema per rilevare le competenze, conoscenze tecniche e capacità/comportamenti, per l’attribuzione di alcuni inquadramenti.
Le modalità di formazione sono diverse: sia in aula tradizionale che attraverso aule Computer Based Training o corsi Web Based Training.
I programmi di sviluppo del capitale umano vengono svolti anche con la collaborazione di società esterne, come IntesaBCI Formazione. Per quanto riguarda gli interventi formativi FriulAdria si avvale soprattutto del supporto del mondo universitario e culturale del Friuli Venezia Giulia.
L’azienda sviluppa e sostiene le competenze professionali anche attraverso una serie di incentivi variabili legati al conseguimento e alla valorizzazione delle performance.
Tutti i processi relativi al capitale umano trovano coerenza con il complesso dei programmi aziendali, che vengono condivisi e monitorati nel corso di periodiche riunioni con la Direzione Generale e i responsabili dei Servizi aziendali.

 

Risultati

Risultati relativi al personale:
Si sono registrati dei miglioramenti in termini di soddisfazione e motivazione del personale: è calato il turnover grazie alla diminuzione delle cessazioni dei rapporti di lavoro per migrazione verso il sistema bancario e finanziario; sono aumentati i ruoli di responsabilità del personale femminile.

Risultati relativi alla società civile:
FriulAdria sta realizzando un sistema di rilevazione del consenso sia degli stakeholder interni che esterni. La Banca ha già ricevuto apprezzamento da vari interlocutori e portatori d’interesse del nostro territorio per l’impegno dimostrato nell’ambito della
Responsabilità Sociale.

Risultati relativi all'ambiente:
Molta attenzione viene data alla raccolta differenziata dei rifiuti: la carta bianca viene separata dalla rimanente. Il toner e le cartucce per le stampanti vengono smaltite tramite un particolare servizio.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.friuladria.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica