HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CARAPELLI FIRENZE

Produzione olio d'oliva

 

Fondazione Istituto Nutrizionale Carapelli

 

Problema
L’iniziativa di istituire una Fondazione, oggi Istituto Nutrizionale Carapelli, nasce dall’esigenza di creare una struttura capace di contribuire a coniugare alimentazione, salute e ambiente e puntare quindi a 5 obiettivi rilevanti:
1. Portare avanti le attività di studio e sperimentazione, finalizzate al benessere alimentare (strategie dietetiche nel trattamento dell’obesità, massimizzazione del ruolo protettivo dell’acido oleico e dei componenti fenolici ad attività biologica nell’uomo,etc.).
2. Divulgare, senza fini di lucro, i risultati della ricerca nutrizionale fino al cittadino - consumatore (senza escludere i concorrenti) e finalizzarli alla realizzazione di prodotti innovativi,soprattutto perché garanti per la sicurezza e la tutela della salute. Un'alimentazione sana favorisce il miglioramento del benessere fisico dei cittadini - consumatori, contribuendo in modo rilevante alla riduzione dei costi sociali e sanitari destinati alla lotta di patologie derivanti da una nutrizione non corretta.
3. Operare in stretta collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private e attivare azioni di formazione e conoscenza sul corretto stile di vita legato principalmente ad un consumo consapevole, con particolare riferimento al razionale utilizzo dei grassi per il benessere alimentare, rivolti anche a studenti di scuole medie e superiori, Università e gruppi professionali.
4. Incentivare e creare expertise per laureandi attraverso tesi specifiche e quindi porre i giovani laureati nelle condizioni di mettere a profitto le specifiche conoscenze acquisite ed inserirsi quindi con minori difficoltà nel mondo del lavoro.
5. Salvaguardare uno sviluppo sostenibile dei nuovi processi tecnologici innovativi perché realizzati puntando soprattutto al minor impatto ambientale.

 

Soluzione
Carapelli ha costituito l’Istituto che con il suo comitato scientifico composto da nutrizionisti italiani e stranieri ed un comitato direttivo che vedrà rappresentati gli stakeholders (produzione, distribuzione e consumatori ) indirizzano la ricerca e le attività in collaborazione con Università (Firenze, Pisa, Milano, Genova) e con Istituti di Ricerca e con le Istituzioni (Arsia, Comune di Tavarnelle, Ministero della Pubblica Istruzione).
La politica e la strategia della Fondazione è portare la cultura dell’extra vergine a tutti i target (bambini, mamme e vecchi), sviluppando la conoscenza del prodotto dal punto di vista chimico fisico e nutrizionale e al tempo stesso innovare il processo produttivo orientandolo verso il risparmio energetico, il recupero e la valorizzazione dei sottoprodotti, il mantenimento delle componenti naturali più interessanti.
Le attività vengono svolte in piena coerenza con la necessità di evolvere verso una conduzione sostenibile.
Il coinvolgimento del personale è perseguito grazie ad una politica di condivisione degli obiettivi, con premi ad hoc (valore 101%), con crescita formativa (corsi per auditor CSQA) dei manager, dei quadri e degli impiegati ed operai.
I mezzi utilizzati per poter portare avanti e raggiungere gli obiettivi precipui sono:
Ricerca
· Conferenze stampa e convegni
· Pubblicazioni su riviste scientifiche e divulgative
· Brevetti
Formazione/divulgazione
· Incontro con i frantoiani (1 volta all’anno)
· Azienda aperta alle scuole (es. Progetto Carapelli vi invita)
· Interviste TV e giornali sui temi della dieta in relazione all’olio
Educazione alimentare –convegni aperti (es. convegno sull’Obesità)

 

Risultati
Si pensa che la trasformazione dell’Istituto (nato nel 2001) in Fondazione imprimerà una visione più ampia e condivisa.
I risultati ottenuti fino ad ora sono:
· Divulgazione delle conoscenze sulle valenze nutrizionali dell’extra vergine con forte impatto sul sociale specialmente in relazione alla problema dell’obesità.
· Facilità di collocazione di neolaureati attraverso master e stage
· Maggiore sicurezza e garanzia della salubrità del prodotto
· Valore 101% : stimolo della creatività , condivisione e motivazione
· Nuova consapevolezza verso un processo a lungo termine di una nuova economia anche attraverso la partecipazione di soci fondatori alla Planet Life Economy Foundation per lo sviluppo della Planomia, la scienza che studia la condotta umana finalizzata al mantenimento della vitalità del pianeta, e quindi della sana sopravvivenza e dello sviluppo di tutte le sue specie viventi, attraverso il corretto impiego di mezzi scarsi, compatibili e sostenibili.
Planet Life Economy Foundation - ONLUS è una libera Fondazione senza scopo di lucro e diffusione della cultura della certificazione che si propone di studiare l'evoluzione dell'attuale modello economico-industriale che, pur mantenendo intatte le logiche della creazione del valore e del profitto, ne attenui le distorsioni sul piano degli impatti negativi, sulla eco-compatibilità, eco-sostenibilità, eco-solidarietà, e quindi sul benessere dell'uomo e di tutte le specie viventi. La Fondazione, coerentemente a quanto sopra, intende ideare, sostenere, organizzare e finanziare progetti, eventi ed attività culturali, di studio, di ricerca, di informazione e di formazione di qualsiasi genere riguardanti modelli economici ed industriali volti a promuovere l'applicabilità della Planomia, e della relativa Catena del Valore globale Compatibile (CVC), quale nuovo modello economico-industriale da utilizzare nel contesto delle realtà politiche, economiche, sociali e culturali oggi esistenti.
I referenti prioritari della Fondazione sono le Accademie e gli Istituti di studio e ricerca economica per lo sviluppo scientifico della nozione di Planomia, e tutti i Manager d'Impresa per l'indirizzo strategico che tale disciplina implica nella sua corretta applicazione operativa
Per il perseguimento dei propri scopi la Fondazione opera in stretto contatto con altre Associazioni, Istituzioni, società private, governative e non, stringendo gemellaggi e collaborazioni, soprattutto nell'area delle problematiche ambientali e di responsabilità sociali delle Imprese.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.carapellifirenze.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica