HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COTY ITALIA

Azienda cosmetica

 

Casa Coty

 

Problema
Alcuni orfanotrofi, pur ospitando molti bambini, accudendoli  e crescendoli con amore, non si occupano di fornire un lavoro di ricostruzione della rete familiare e sociale, in modo che i minori possano, dopo un periodo più o meno lungo, rientrare a far parte della comunità di provenienza. Questo porta ad avere in carico alcuni bambini, fino all’adolescenza, senza prospettive di reinserimento nel nucleo famigliare, che rimangono a vivere nell’orfanotrofio nonostante la struttura non sia adatta per ragazzi che hanno ormai raggiunto i 12/14 anni.

 

Soluzione
Coty Italia, con il progetto Casa Coty, ha voluto fungere da cerniera tra l’Orfanotrofio di Mgolole, in Tanzania, e la società, cercando di arrivare ad un reinserimento sociale positivo per tutti i ragazzi accolti (circa 20 fra ragazzi e ragazze). Con loro, infatti, si è voluto vivere la quotidianità, cercando di accompagnarli verso una progressiva autonomia, personale e lavorativa. Le suore di riferimento sono state coadiuvate nella messa a punto di percorsi formativi individualizzati, che rispettino e sopratutto valorizzino la storia personale di ognuno, in modo da porre basi positive per il futuro. Questo compito ha richiesto necessariamente l’approfondimento della realtà locale circostante; solo i percorsi formativi contestualizzati, infatti, possono avere una buona riuscita. Il progetto è stato pensato e attuato in costante collaborazione con la congregazione tanzaniana che da anni lavora nel distretto di Morogoro. La presenza assidua e radicata sul territorio e il fatto che l’intervento in oggetto si strutturi come ampliamento e sviluppo di attività ventennali ha assicurato, quindi, l’appoggio da parte della comunità locale, delle autorità pubbliche e di quelle religiose. Non è escluso poi che, in futuro, Casa Coty possa aprirsi verso l’esterno cercando di rispondere ai bisogni emergenti dalla realtà circostante. In particolare si può pensare ad attività di aggregazione rivolte ai ragazzi dei villaggi circostanti. La struttura di Casa Coty è stata allestita in modo tale da essere predisposta per garantire l’accoglienza, la cura e il soddisfacimento dei bisogni di base, l’assistenza sanitaria e la formazione dei ragazzi. Sono stati, inoltre, selezionati e formati operatori e volontari pronti ad affiancarsi alla suora responsabile e alla referente italiana nelle attività della vita quotidiana.

 

Risultati
Grazie al progetto è stata data accoglienza e tutela ad adolescenti orfani precedentemente accolti nell’orfanotrofio, costruendo percorsi educativi di crescita e accompagnamento verso l’età adulta e volti al reinserimento sociale. Sono stati assicurati, in particolare, il completamento degli studi e l’eventuale inserimento lavorativo.

Sull'impresa

Settore: Cosmetico  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica