HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CARTOINVEST

Prodotti semilavorati e finiti in carta tissue

 

La nostra Toscana (caso elaborato da Isvi, UniversitÓ Bocconi, UniversitÓ Cattolica del Sacro Cuore-anno 2001)

 

Problema
La protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile sono tra gli obiettivi principali della strategia del Gruppo CartoInvest che già nel 1998 fu tra i primi ad aderire ad un progetto promosso da Assocarta (l’associazione italiana dei produttori di carta) mirante a favorire nel settore la diffusione di certificazioni ambientali negli stabilimenti produttivi.
Ad ulteriore testimonianza dell’attenzione per la salvaguardia dell’ambiente, si sottolinea che il Gruppo CartoInvest consuma ogni anno oltre 120.000 tonnellate di imballaggi e carte riciclate.

 

Soluzione
Nel 1999 la CartoInvest ha accolto l’invito dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, che ha come scopo statutario “documentare e divulgare, attraverso la fotografia, le caratteristiche degli ambienti naturali nel loro più assoluto e incondizionato rispetto e sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei problemi ambientali”) di finanziare la pubblicazione del volume “La nostra Toscana”.
Si tratta di una raccolta di fotografie suddivise nei principali ambienti presenti nella regione Toscana: le montagne, le colline, le zone umide, le coste, le isole e il fondo marino.
Le parole con cui l’Amministratore Delegato di CaroInvest conclude la prefazione del volume sembrano significative per sottolineare lo spirito sottostante alla sponsorizzazione di questa iniziativa da parte del Gruppo CartoInvest: “Pensiamo che il modo migliore per iniziare il nuovo millennio sia quello di guardarci intorno, capire dove siamo e dove vogliamo andare. Questo concetto se è valido per un’azienda lo è a maggior ragione per l’intera comunità di cui facciamo parte: guardando queste immagini ci auguriamo che tutti i lettori possano godere della bellezza della natura e, allo stesso tempo, essere stimolati a rispettarla, con impegno ma anche senza inutili estremismi.
Conciliare sviluppo e ambiente, questa è fra le sfide più importanti per gli anni a venire”.



 

Risultati
I risultati che i promotori di questa iniziativa si prefiggono per loro natura non sono direttamente misurabili e comunque non lo sono nel breve periodo.
Si è comunque cercato di dare massimo risalto al volume. In un primo tempo pubblicizzando gli scopi con cui era stato concepito e i valori ad esso sottostanti. In un secondo momento con una sapiente opera di divulgazione effettuata sia con l’ausilio di una spedizione “mirata” sia tramite la vendita presso librerie.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.cartoinvest.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica