HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CASALGRANDE PADANA

Azienda produttrice di piastrelle per pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2006

Loges, un sistema di segnaletica per disabili socialmente responsabile

 

Problema
Le strutture pubbliche non sempre sono liberamente accessibili e fruibili da tutti e molte persone con ridotte capacità motorie, visive o uditive vivono situazioni discriminanti che impediscono loro di condurre un’esistenza ed una vita sociale normale.
L’abbattimento delle barriere architettoniche è un diritto del cittadino sancito costituzionalmente. Nonostante ciò in Italia esistono ancora molti uffici, luoghi pubblici e servizi commerciali che non hanno ancora provveduto ad abolire le barriere, finendo con il risultare inutilizzabili e limitanti.


 

Soluzione
Casalgrande Padana è stata una delle prime aziende del settore della ceramica e dei rivestimenti ad impegnarsi operativamente per coniugare il dialogo con la comunità locale, la tutela dell’ambiente, della sicurezza e della salute, con il mantenimento e lo sviluppo della competitività sui mercati. Questa visione, condivisa da tutte le funzioni aziendali, ha portato alla realizzazione di uno studio di strategie d’intervento che mostrano Casalgrande Padana come un’azienda all’avanguardia nella ricerca di tecnologie, materie prime e processi.
L’azienda è stata tra i precursori a livello internazionale nello sviluppo del grès porcellanato, materiale performante con elevati livelli prestazionali ed estetici. Su questa tipologia di piastrella, l’azienda ha applicato Loges, un sistema brevettato di segnaletica e percorsi guida dedicati con linguaggio speciale per non vedenti. Il sistema di segnaletica tattile Loges permette l’abbattimento delle barriere architettoniche e risponde al bisogno di maggiore autonomia e sicurezza ai disabili visivi nei loro spostamenti in luoghi nevralgici della mobilità quali, ad esempio, stazioni ferroviarie, metropolitane, aeroporti e percorsi cittadini molto frequentati.
Il sistema di segnaletica a pavimento Loges è costituito da particolari superfici tattili visivamente contrastate, impresse sulla pavimentazione, articolate in codici informativi di semplice comprensione per disabili visivi o per ipovedenti, che possono così recepire avvisi direzionali che segnalano linee d’arresto, gradini, incroci e deviazioni attraverso il senso tattile plantare, il senso tattile manuale (con il bastone bianco), l’udito e il contrasto cromatico o di luminosità (per gli ipovedenti). Mentre rispetto al sistema di guide naturali (muri, marciapiedi, cordoli, siepi, aiuole, echi sonori) dei luoghi che consentono al disabile visivo di orientarsi e di proseguire la sua marcia senza bisogno di altre indicazioni, il sistema di guida artificiale risulta complementare.
La produzione del sistema Loges, cosi come tutta la produzione di Casalgrande Padana, è collaudata secondo le norme nazionali ed estere (UNI-EN ISO, DIN, NF-UPEC, ANSI, BS, NBN, NEN) e conferma valori qualitativi superiori a quelli previsti.
Il processo produttivo di Loges si basa su sistemi di gestione ambientale certificati ISO 140001 ed EMAS in tutti gli stabilimenti produttivi e su un sistema di cogenerazione che ottimizza i consumi energetici e riduce gli impatti ambientali.
I vari progettisti dell’azienda sono costantemente in contatto con i clienti e con gli esperti di sistemi informativi destinati ai disabili, in un’ottica di continuo miglioramento nell’applicazione e nello sviluppo del sistema. Inoltre, nella progettazione del sistema Loges, Casalgrande Padana ha coinvolto da subito associazioni di non vedenti e diversi esperti, al fine di considerare tutte le problematiche e i bisogni connessi all’utilizzo.
I prodotti ceramici di nuova generazione, come Loges o la piastrella BIOS proposti dall’azienda e destinati a diverse tipologie di disabili, sono il risultato della continua azione di ricerca e innovazione in linea con la mission aziendale di sostenibilità e responsabilità sociale.

I dipendenti delle varie funzioni sono continuamente informati relativamente alle iniziative ed ai progetti in corso e/o futuri dell’azienda. Anche per il progetto Loges i vari responsabili e funzionari della progettazione, produzione e commercializzazione sono stati attivamente coinvolti nelle diverse fasi e diversi tecnici interni dell’azienda sono costantemente coinvolti nell’assistenza e nel supporto ai clienti pubblici e privati per l’utilizzo del sistema.
Dal punto di vista della valorizzazione e dello sviluppo delle competenze del personale interno, sono promosse in generale periodiche iniziative di formazione e aggiornamento professionale continuo di tipo tecnico-produttivo e commerciale, con centri di formazione professionale locali ed esperti tecnici tematici.
A livello di comunicazione, un’apposita guida è stata pubblicata per informare e promuovere il sistema Loges. In generale, per informare dipendenti, clienti, pubbliche amministrazioni e progettisti viene utilizzato un periodico intitolato Percorsi in Ceramica.
Le risorse complessivamente dedicate a progetti e iniziative sociali nel periodo dal 1995 al 2005 ammontano a 1.698.500 euro, mentre le sponsorizzazioni ammontano a circa 837.123 euro.

 

Risultati
Casalgrande Padana ha finora ottenuto diversi risultati e riconoscimenti per il suo impegno e i suoi investimenti orientati alla sostenibilità sia per quanto concerne i processi produttivi che i prodotti.
I dipendenti di tutte le funzioni operative sono generalmente informati e coinvolti rispetto alle scelte produttive/organizzative e vengono periodicamente predisposti momenti di formazione e aggiornamento professionale.
Questo coinvolgimento ha contribuito a valorizzare il ruolo e le competenze del personale a tutti i livelli, rafforzando l’impegno sociale dell’azienda parallelamente agli investimenti per l’innovazione di prodotto.
Il sistema a pavimentazione Loges è già stato adottato da importanti istituzioni ed enti italiani ed esteri, quali il Comitato Olimpico di Atene nel 2004 (pavimentazione della metropolitana della capitale greca), Poste Italiane, Ferrovie dello Stato (Stazione Centrale di Milano), Comune di Milano e Stazioni ferroviarie ungheresi.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.casalgrandepadana.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica