HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CENTRO ESTERO CAMERE COMMERCIO LOMBARDE

Centro nato per volontÓ delle 11 Camere di Commercio della Lombardia

 

Internazionalizzazione sostenibile«

 

Problema
Il dibattito sulle modalità di internazionalizzazione spesso si lega con quello sulle responsabilità sociali d’impresa dato lo stretto rapporto che intercorre tra la necessità di mantenere una certa coerenza aziendale nel modo di agire e l’esigenza di rispondere alle sfide poste dalla globalizzazione. L’apparente inconciliabilità si stempera con l’integrazione del contesto economico internazionale con alcune riflessioni teoriche e pratiche sullo sviluppo sostenibile.
Il Centro Estero e le Camere di Commercio sono, per la loro stessa natura, gli enti funzionali preposti alla promozione delle imprese nel territorio e quindi come tali anche a presentare il tema dell’impegno sociale d’impresa affinchè entri nelle quotidiane strategie d’impresa anche a livello internazionale.

 

Soluzione
Il Centro Estero Camere Commercio Lombarde ha promosso un progetto, Internazionalizzazione Sostenibile® che è la traduzione pratica della volontà di comportarsi correttamente quando le imprese si confrontano con i mercati esteri, sia per motivi commerciali che delocalizzando. Il concetto di Internazionalizzazione Sostenibile® si traduce nell’impegno a favore di una competitività internazionale che tenga conto dei diritti di tutti, per migliorare la qualità della produzione, del lavoro e della vita. Il comportamento etico di un’impresa interessa tutti i cittadini che esigono un impegno serio e costante, frutto di una precisa politica aziendale. Si tratta della prima iniziativa europea che veicola sistematicamente principi di CSR nelle attività di sostegno pubblico all’internazionalizzazione informando e formando le imprese per invitarle al corretto comportamento all’estero.
Essere a fianco delle imprese significa anche conoscere e promuovere questo modello di sviluppo e veicolarlo. Questo concetto permea ogni attività del Centro Estero: informazione (divulgando i principi legati alla responsabilità sociale); assistenza consulenziale (in materia di codici etici, impegni a rispetto del lavoro e dell’ambiente marchi volontari e collettivi - con supporto individuale); promozione (apposite schede gratuite e disponibili on-line contestualizzano la realtà dei singoli paesi per informare e motivare le imprese partecipanti a fiere internazionali, missioni economiche, accoglienza di delegazioni straniere).

Il rilevante impegno del Centro Estero come integratore di sistema per l’internazionalizzazione si traduce nella diffusione di tecniche e strategie competitive per il sistema economico lombardo tra le imprese e gli interlocutori istituzionali per l’internazionalizzazione.

Il Centro Estero affianca le piccole e medie imprese lombarde nella loro crescita internazionale con una serie di servizi concreti e mirati: consulenza gratuita specializzata per tutte le imprese lombarde su temi e problemi dell’internazionalizzazione (marketing, pagamenti, contrattualistica, fiscalità, dogane e trasporti, finanziamenti CRS e delocalizzazione); missioni commerciali, ricerca partner e incontri d’affari in Italia e all’estero; formazione, convegni e seminari (con pubblicazioni e banche dati); progetti di sviluppo tecnologico e commerciale per la competitività.
Nella realizzazione delle attività è stato coinvolto il personale interno appartenente ad entrambe le aree (promozione e formazione/assistenza consulenziale) per competenza. Il personale interno ha curato anche la formazione dei colleghi appartenenti alle 11 Camere di Commercio lombarde organizzando - caso primo e unico in Italia - appositi momenti di approfondimento dedicati ai LombardiaPoint (punti istituzionali di raccordo per le attività di internazionalizzazione delle imprese lombarde, a seguito dell’accordo inter-istituzionale tra Ministero delle Attività Produttive, Regione Lombardia, ICE, Sace, Simest e Sistema Camerale) sui temi della CSR.

 

Risultati
Le Schede Internazionalizzazione Sostenibile e le Guide Informative Legali (che contestualizzano la realtà nei singoli paesi) non solo vengono distribuite in occasione dei momenti preparatori alle missioni /incontri d’affari ma sono disponibili gratuitamente on-line con questi risultati: 4.820 downloads dal sito www.centroesterolomb.com delle Guide Informative Legali e delle Schede Internazionalizzazione Sostenibile® e una stima di 15.800 downloads dai siti www.mglobale.it e www.infoexport.com.
Il Centro Estero come supporto concreto alle imprese ha ottenuto nel corso del 2005 questi risultati:
- 933 partecipazioni di imprese lombarde a fiere internazionali e altre occasioni di business (con informazioni riguardo alla Internazionalizzazione Sostenibile® per tutti i paesi "critici")
- 1152 consulenze specializzate fornite ad altrettante imprese gratuitamente (con informazioni riguardo alla Internazionalizzazione Sostenibile® per tutti i paesi "critici")
- 1703 partecipazioni a 99 corsi e seminari formativi e d’aggiornamento (con informazioni riguardo alla Internazionalizzazione Sostenibile® per tutti i paesi "critici")
Per quanto riguarda il personale si è stimolato e favorito il dialogo tra le due aree.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.centroesterolomb.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica