HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FINMARGE CONSULTING & TRAVEL

Tour Operatore e Agenzia Viaggi

 

Manda in vacanza il vostro cliente finanziando un progetto etico

 

Problema
Questo progetto è nato da un’idea dei titolari della Finmerge Consulting Travel (FCT), Mauro Argentoni e Lorella Girardi, perché volendo aiutare una nipote che a soli 8 anni è diventata diabetica, hanno deciso di sostenere l’associazione dei genitori dei bambini diabetici denominata AGD-VJD, alla quale la loro nipote era iscritta. Per questo motivo è stata sviluppata una versione etica di un progetto di marketing promozionale denominato Assegno Vacanze già da tempo gestito e commercializzato da FCT. Il progetto è stato innovato non solo nel nome, ma sposando la causa etica sociale e scegliendo di investire concretamente il 20% del fatturato generato dalla vendita del nuovo prodotto Assegno Vacanze Etico inizialmente a questa associazione, e successivamente ad altre Onlus con progetti etici sociali nazionali ed internazionali.
L’Assegno Vacanze Etico permette di avvicinare le medie piccole aziende ad un progetto di Cause Related Marketing ben strutturato, dando loro la possibilità di sponsorizzare un progetto etico finanziandolo con il 20% del loro totale investimento e budget promozionale, contemporaneamente risolvendo le più svariate esigenze di promozione e fidelizzazione, promovendo l’immagine dell’Onlus e del progetto etico sociale finanziato.



 

Soluzione
Questo prodotto/servizio di fatto consiste in un titolo atipico. Esteticamente è un vero e proprio assegno emesso da FCT con il quale il cliente finale, che lo riceve in omaggio da una azienda, può prenotare e pagare una parte della sua vacanza scegliendola tra centinaia di proposte turistiche in oltre 100 destinazioni selezionate da FCT tra la programmazione dei più qualificati Tour Operator italiani, il tutto senza limitazioni. FCT per attuare concretamente la parte etica determinante del progetto prodotto, ha consolidato una stretta collaborazione con qualificate Onlus per il finanziamento dei loro progetti sociali.
L’Assegno Vacanze Etico è un importante strumento che permette di finanziare progetti di certificate Onlus e per il cliente finale è di fatto denaro. Non è quindi la solita promozione di soggiorni gratuiti, 2x1, card sconti o altro, ma un innovativo prodotto di grande immagine, di facile utilizzo e di reale valore percepito dal cliente, straordinario per la sua spendibilità su gran parte della programmazione dei migliori Tour Operator italiani e per la sua grande trasparenza, dovuta al fatto che i cataloghi e i listini di riferimento sono pubblicati dai Tour Operator aderenti all’iniziativa e consultabili in qualsiasi Agenzia Viaggi in Italia.
FCT ha selezionato un ristretto gruppo di Onlus sulla base dei loro progetti, tenendo conto di parametri come l’apoliticità, le finalità e la trasparenza in generale nei costi di gestione. La prima delle Onlus selezionate è il CESVI, qualificata ed importante organizzazione, tra le poche in Italia ad aver ricevuto anche l’oscar del bilancio etico nel 2000, al suo ventesimo anno di attività, facente parte di ALLIANCE 2015, presente con importanti e concreti progetti sociali in vari località nel mondo. CESVI ha sottoposto a FCT un progetto denominato Angeli Contro la Malaria, sostenuto anche dall’Unione Europea, importante per i grandi contenuti umanitari che coglie la sensibilità di chi viaggia.
Un’altra Onlus selezionata è Telefono Azzurro, qualificata e conosciuta organizzazione che ha dato un alto valore al mezzo di comunicazione più comune che è il telefono, utilizzandolo al meglio come valido ed utile strumento di aiuto, perché tutto inizia ascoltando i problemi dei bambini, per poi poter intervenire con personale altamente specializzato come psicologi, pedagogisti e neuropsichiatri. Telefono Azzurro ha chiesto a FCT di finanziare con l’Assegno Vacanze Etico il costo delle servizio telefonico gratuito 1.96.96 rivolto ai soli bambini e l’eventuale consulenza di personale specializzato.
Inoltre il contratto di fornitura determina molto chiaramente la percentuale del bonus etico del 20% sul totale della fatturazione, l’importo che verrà versato e tutti i dati con il progetto della Onlus destinataria. Altrettanto l’utente finale trova su ogni singolo Assegno Vacanze Etico l’immagine non solo della onlus e della sua campagna sociale, ma anche la causale e l’importo devoluto.
L’Assegno Vacanze Etico è il FOCUS dell’azienda FCT e tutto il personale, i titolari e collaboratori, sono coinvolti totalmente nella scelta dei partners a più livelli: i Tour Operators come ad esempio Hotelplan, MSC Crociere, sono stati selezionati da FCT perché già coinvolti in progetti etici di finanziamento. Le aziende sponsor alle quali FCT propone l’Assegno Vacanze Etico sono aziende che hanno uno spirito etico e che vogliono comunicarlo al massimo grazie a questo innovativo progetto/prodotto etico promozionale. Inoltre le onlus coinvolte devono essere qualificate non solo nell’immagine esterna ma anche nella trasparenza dei bilanci, nel contenimento delle spese di gestione e nell’ottimo rapporto tra costi per la gestione degli interventi e i finanziamenti ricevuti.
Per quanto riguarda la comunicazione al cliente azienda sponsor, le onlus in piena autonomia inviano una lettera al titolare dell’azienda di ringraziamento e di certificazione dell’avvenuto versamento del bonus etico da parte di FCT, inserendo l’azienda in una mailing list di aggiornamento sulle loro attività.

 

Risultati
FCT si è impegnata a comunicare tutta la filosofia etica del progetto, coinvolgendo il più possibile il cliente azienda anche nella definizione della campagna promozionale, per aumentarne la visibilità e il relativo successo del progetto etico.
Gli obiettivi fissati contrattualmente con le Onlus sono ampiamente conseguiti in anticipo sulla prima verifica del 30 giugno 2005. L’andamento dei contatti e degli ordini dei primi mesi del 2005 confermano le ottime possibilità di arrivare a risultati eccellenti in termini di versamento del bonus etico. Inoltre c’è soddisfazione di tutti i partners, come ad esempio i Tour Operators che vedono incrementare le prenotazioni e sono così ripagati delle stupende tariffe riservate a FCT, che rendono possibile il massimo dello sconto con l’Assegno Vacanze Etico. Altrettanto le Agenzie di Viaggio vedono incrementare i clienti che decidono di spendere gli assegni presso di loro.
Le aziende confermano ottimi risultati in termine di incremento di vendite, di fidelizzazione della clientela e gli indici di apprezzamento della loro promozione, il tutto confermato da una tendenza al riordino degli Assegni Vacanze Etici per ulteriori promozioni.
Le Onlus, avendo creduto in questo innovativo progetto etico, sono soddisfatte sia per l’incremento dei finanziamenti, sia per la grande comunicazione generata da ogni singolo Assegno Vacanze Etico venduto.
Il progetto si è dimostrato sostenibile perché genera guadagno pur con l’investimento di FCT del bonus etico pari al 20% del fatturato generato. Quindi anche se pur in evoluzione, il progetto/prodotto Assegno Vacanze Etico avrà una vita commerciale di almeno 5/10 anni, con ottime previsioni di generare almeno un milione di euro di bonus etico.
Nonostante il fatto che il 2004 è stato l’anno del consolidamento, a fine anno FCT aveva già ordini per generare € 55.000,00 di bonus etici. L’anno 2005 sarà la vera partenza e sviluppo commerciale di questo innovativo progetto etico di Cause Related Marketing e FCT stima di superare € 200.000,00 di bonus etico.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.fct.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica