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CASI AZIENDALI

 

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FINMARGE CONSULTING & TRAVEL

Tour Operatore e Agenzia Viaggi

 

Se sei solidale risparmi e viaggi meglio

 

Problema
Ogni anno la malaria colpisce da 350 a 500 milioni di persone ed è endemica in oltre 100 paesi. Muoiono a causa di questa terribile malattia più di 2 milioni di persone l’anno, soprattutto bambini sotto i 5 anni e donne incinte. Insieme alla tubercolosi e all’AIDS l’infezione malarica è una delle maggiori sfide allo sviluppo dei paesi poveri. Un vaccino purtroppo non esiste ancora e il parassita che causa la malattia sta divenendo sempre più resistente ai farmaci. Per questo motivo ancora oggi la prevenzione si dimostra l’arma più efficace.

 

Soluzione
Con il progetto “Ogni Notte la Dedichi a un BambinoÒ”, ideato dai titolari di Finmarge Consulting Travel, le persone che prenotano una vacanza tramite una Holiday Card FCT ClubÒ hanno la possibilità di scegliere, in tutte le stagioni, una vasta offerta di pacchetti turistici di normale programmazione dei migliori Tour Operator in oltre 150 destinazioni prenotando con sconti anche del 45% rispetto al costo indicato sul catalogo senza l’obbligo di prenotare in formula last minute, il tutto cumulando altri vantaggi e sconti. A fronte di questi benefici al cliente si chiede un versamento di 2,00 € per ogni notte di vacanza, al fine di finanziare il CESVI per la cura farmacologia antimalarica. I titolari di FCT, avendo studiato e sviluppato tutti i progetti etici promossi, sono coinvolti totalmente e personalmente nella scelta e nelle relazioni con tutti i partner  profit e non profit, con i quali hanno instaurato un rapporto diretto di collaborazione, per ottimizzare e  migliorare il servizio offerto ai clienti privati o aziende e la relativa parte etica del progetto. FCT si è inoltre impegnata a comunicare tutta la filosofia etica dell’iniziativa,  coinvolgendo il più possibile anche l’azienda che compra e distribuisce le Holiday Card FCT ClubÒ, affinché si comunichi che l’agenzia non solo offre vacanze a prezzi scontati ma ha previsto anche una finalità sociale legata a chi usa la carta. Allo scopo poi di sensibilizzare maggiormente il cliente, il bonus etico viene documentato nel contratto di viaggio da sottoscrivere, nella documentazione della “carta del turista consapevole” (visibile anche su ogni pagina del sito www.fct.it) e su altro materiale dell’onlus coinvolta nel progetto (ad es. una lettera di ringraziamento per il contributo ricevuto con conseguente inserimento del cliente nella mailing list per aggiornarlo sulle attività svolte). La card FCT ClubÒ è un nuovo focus dell’azienda e di tutto il personale, i titolari e collaboratori, sono coinvolti totalmente nell’assistenza ai clienti che la posseggono, nella scelta del viaggio e nell’offrire un importante risparmio per garantire una certa continuità di finanziamento alle onlus coinvolte. Queste ultime devono essere qualificate non solo nell’immagine esterna ma anche nella trasparenza dei bilanci, nel contenimento delle spese di gestione e nell’avere un ottimo rapporto tra costi per la gestione degli interventi e i finanziamenti ricevuti. Esse devono essere laiche, non schierate politicamente per scelta e avere progetti già in corso rivolti al sostegno e all’assistenza di bambini su territori ben definiti. Inoltre devono essere trasparenti nell’indicare l’uso dei finanziamenti ricevuti con “Ogni notte la dedichi a un BambinoÒ”. Parte fondamentale di tutto il progetto è il  rapporto diretto di FCT con i partners quali le Onlus; i Tour Operator (come Kuoni, Alpitour, Francorosso, Hotelplan, MSC Crociere, Settenari), che per l’agenzia viaggi realizzano tariffe speciali sui loro pacchetti al fine di garantire importanti sconti ai clienti; le aziende di noleggio auto o d’assicurazioni di viaggio e i gestori di parcheggi negli aeroporti, che offrono ulteriori sconti da riservare al cliente finale.

 

Risultati
Tra gli obiettivi prefissati sicuramente i principali erano fornire ingenti finanziamenti per l’iniziativa e sensibilizzare il singolo sui temi del sociale, conferendogli la possibilità di finanziare ma anche di conoscere i progetti sociali e le onlus, senza nulla togliere al suo momento di svago, ovvero la vacanza prenotata. Ad oggi “Ogni notte la dedichi ad un bambinoÒ” è stato applicato sia sul progetto di marketing promozionale Card FCT ClubÒ , che su un catalogo dedicato all’affitto turistico di appartamenti per un minimo di 3 notti a New York City, con la quarta di copertina dedicata interamente alla comunicazione della finalità etica e dell’onlus coinvolta, che in quel caso era il CESVI. Visto l’interesse mostrato da decine di Agenzie di Viaggio italiane e dai loro clienti, per aumentare sensibilmente la quantità di notti di vacanza trascorse, FCT ha voluto che il progetto fosse il cavallo di battaglia della Holiday card FCT ClubÒ, che dal 2006 ad oggi ha già fatto superare le 5000 notti di vacanza. Queste moltiplicate per i 2,00€ fanno ben sperare che negli anni a venire si possa finanziare molti importanti progetti sociali. Infine l’impatto sulla comunità si registra ad esempio con la richiesta di informazioni, conoscenza e valore che la società ha dato alla sola Holiday Card FCT Club Ò., che oggettivamente ha offerto un’opportunità in più: legare una vacanza ad un’attività sociale.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.fct.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica