HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CITTĄ DI MANFREDONIA

Ente locale

 

Giornate di formazione sulla Corporate Social Responsibility

 

Problema
Il tema della responsabilità sociale è sempre più discusso e avvertito come fondamentale a livello internazionale. Si avverte la necessità di sensibilizzare non solo le imprese, ma tutti gli attori sociali su tale tema. A tal fine risultano fondamentali azioni di sensibilizzazione a livello locale, nella prospettiva di realizzare una più globale Responsabilità Sociale del Territorio. Compito degli Enti Locali è quello di farsi perciò promotori di una nuova cultura che incorpori aspetti di RSI.

 

Soluzione
Nel Piano Sociale di Zona 2005 – 2007 dell’Ambito Territoriale dei Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata – Distretto Socio Sanitario n. 1 ASL FG/2, è stata inserita un’azione trasversale a tutte le aree d’intervento, volta alla sensibilizzazione e formazione sulla tematica della Corporate Social Responsibility, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori locali (Imprese, Università, Enti Locali, Terzo Settore) chiamati a dare il loro contributo nell’ottica di una nuova Responsabilità Sociale del Territorio.
I partner dell’iniziativa si sono autocandidati durante i Tavoli di Concertazione e Coprogettazione previsti dal Piano Sociale di Zona, proponendo la realizzazione di giornate di formazione sulla CSR. Gli obiettivi ed i piani dell’iniziativa sono il frutto delle esigenze reali dei vari stakeholder e sono basati su un dialogo aperto realizzato grazie alle forme di sussidiarietà e partecipazione previste dal Piano Sociale di Zona.

 

Risultati
I risultati dell’iniziativa sono stati identificati attraverso l’utilizzo di apposite schede dette “Test Qualitativi”, sono stati condivisi attraverso appositi comunicati stampa realizzati all’inizio ed a conclusione dell’iniziativa da parte dell’Ufficio Comunicazione dell’Ente, e saranno utilizzati come base per le successive iniziative di formazione e sensibilizzazione sulla CSR.
L’obiettivo di sensibilizzare le Imprese, il Terzo Settore, le Associazioni di categoria, i Sindacati e le Scuole è riuscito, non fosse altro che per l’inserimento nel Piano Sociale di Zona dell’iniziativa, così come per la diffusione della stessa in termini mass mediatici, ci si aspettava una performance migliore relativamente alla formazione sia nelle scuole che tra le aziende del Contratto d’Area.
L’iniziativa ha visto la sensibilizzazione di: 13 Istituti di Credito, 298 Società con più di due dipendenti, 6 Cooperative sociali, 50 Aziende del Contratto d’Area, 6 Istituti Secondari Superiori, 6 Associazioni di categoria, 6 Sindacati, il Centro Territoriale per l’Impiego. La formazione ha invece riguardato: 1 Istituto di Credito, 8 Imprese, 2 Sindacati e 2 Istituti Secondari Superiori.
Essendo stati i primi in Provincia di Foggia ad inserire un percorso di promozione e formazione sulla CSR in un Piano Sociale di Zona il ritorno reputazionale è stato importante.
La comunità ha risposto in maniera un po’ distratta all’iniziativa, anche se è migliorata la consapevolezza in tema di CSR. L’iniziativa è sostenibile e dal punto di vista sociale potrà produrre dei risultati non appena le imprese comincino ad implementare programmi di CSR.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.comune.manfredonia.fg.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica