HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


G.D. (Ipermercato E. Leclerc-Conad di Modena)

Ipermercato

 

Marketing sociale

 

Problema
Gli anni 2005-2006 sono stati caratterizzati da numerose difficoltà sociali. Tra le cause determinanti di questa situazione: un’economia stagnate al limite della recessione, la crescita dei prezzi di beni e servizi, la difficoltà nella gestione del bilancio familiare.La tradizionale sponsorizzazione o il semplice aiuto economico, che per chi riceve appare sempre di limitato entità rispetto ai bisogni, se cumulati diventano un onere importante del bilancio aziendale senza purtroppo dare i frutti necessari sia per chi dona sia per chi ne beneficia .Questa condizione dovrebbe spingere le aziende a ripensare il loro impegno etico-sociale sul territorio e a riformulare le modalità di intervento e di sostegno di enti, associazioni, istituti, onlus, che operano sul territorio.

 

Soluzione
G.D. ha pensato di riformulare la modalità di intervento cercando soluzioni che permettessero di allargare la cerchia delle associazioni aumentando il numero dei bisogni da soddisfare e cercando soluzioni che, senza incidere eccessivamente sul bilancio aziendale, permettessero di aumentare sensibilmente la disponibilità economica raccolta spesso con potenziamento di strumenti già esistenti di autofinanziamento .E’ nata inoltre la necessità di operare sulla convenienza, portandola al di fuori delle mura dell’ipermercato, in ogni occasione o luogo dove i cittadini consumatori, le famiglie hanno necessità di sostenere dei costi (per dovere, per opportunità, per salute, per socialità) o soprattutto dove vengono messi in atto comportamenti virtuosi e socialmente utili.L’azienda ha così offerto ai consumatori, che mettono in atto comportamenti virtuosi, una convenienza esclusiva, riservata, aggiuntiva, che ha premiato i comportamenti socialmente utili e alle associazioni di potenziare il coinvolgimento, l’arruolamento e l’autofinanziamento. Gli interventi hanno previsto un aiuto alle famiglie in forma di rimborsi spese, come ad esempio il supporto ai costi dell’abbonamento dell’autobus, a iscrizioni a sport e a iniziative delle scuole o di associazioni.L’assistenza a associazioni/enti/istituti con sostegno e potenziamento dell’autofinanziamento per progetti di solidarietà locale ed internazionale.

 

Risultati
G.D. ha ottenuto grandi vantaggi a favore di onlus, scuole, associazioni, che hanno visto in alcuni casi raddoppiare il valore della raccolta di autofinanziamento. Onlus e associazioni hanno infatti registrato crescite superiori al 20% delle azioni di autofinanziamento .Questo tipologia di intervento sul territorio ci ha permesso di aumentare in modo vistoso e veloce la notorietà. La comunicazione sinergica di entrambi i soggetti interessati, i luoghi insoliti di comunicazione, le occasioni molteplici di contatto con il marchio rendono l’investimento ad alta efficacia e di basso costo .Altri risultati ottenuti sono stati una vicinanza e una attenzione mai ottenuta precedentemente da tutte le istituzioni locali e, quale esito più produttivo per l’azienda, la qualità del contatto diretto con clienti potenziali.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.conad.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica