HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMIECO

Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica

 

Formazione su la ResponsabilitÓ sociale in collaborazione con il Ministero del Welfare

 

Problema
I consorzi, in quanto punto di appoggio per le aziende associate, devono sempre più riflettere sul proprio ruolo sociale; a tal fine è necessario che diffondano i valori e i principi su cui si basa la responsabilità sociale d’impresa.

 

Soluzione
Comieco nel corso degli ultimi due anni ha avviato una riflessione sul ruolo sociale del Consorzio e sulle sue modalità di gestione delle relazioni con le parti interessate, rispondendo alla proposta del Ministero del Welfare. Il rapporto di sostenibilità oltre ad essere stato un utile strumento di rendicontazione ed autovalutazione, ha fornito lo spunto per attivare, all’interno del proprio programma formativo del 2005, un modulo dedicato appunto alla responsabilità sociale e sviluppato con la collaborazione attiva del Ministero del Welfare. Comieco nel corso del 2005 ha organizzato 4 giornate formative con il Gruppo CSR-SC del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a Milano, Roma e Napoli. Le giornate formative avevano i seguenti obiettivi: diffondere la cultura della Corporate Social Responsibility (CSR) e lo scambio di buone pratiche; descrivere il set di indicatori definito dal Ministero che le imprese possono adottare su base volontaria per valutare la propria performance in ambito CSR; favorire lo scambio di esperienze.
Il percorso formativo è stato intrapreso per fare da “apripista” per le aziende consorziate, dimostrando che il rapporto di sostenibilità, con un sforzo inferiore rispetto le aspettative, ha permesso a Comieco, e permette in generale, di monitorare gli sforzi realizzati per raggiungere i propri obiettivi, di valutare le performance ottenute e di confrontare tali prestazioni nel tempo e nello spazio.
La formazione gratuita dedicata alla aziende socie del Consorzio, ma anche a chi desiderava avvicinarsi all’argomento, ha permesso di evidenziare come l’utilizzo del set di indicatori può coadiuvare le imprese a comunicare le proprie performance sociali, ambientali e di sostenibilità e quindi può diventare un vantaggio competitivo per le aziende che lavorano in termini di responsabilità sociale.



 

Risultati
Il corso di formazione dedicato al Progetto CSR-SC ha fatto parte dell’offerta formativa programmata nel 2005. La diffusione del corso è avvenuta tramite il sito internet del consorzio (www.comieco.org), l’utilizzo di mailing, le newsletter presenti in rete dedicate all’argomento ed uscite stampa.
Il corso è stato dedicato in modo particolare a tutti i soci (3.500 tra produttori ed importatori di carta e cartone per imballaggi, trasformatori, importatori di imballaggi e piattaforme di lavorazione macero) e convenzionati (640), ma non si è persa l’occasione di fare cultura sull’argomento aprendo le porte a tutti gli interessati (consulenti, studenti, laureandi e laureati).
L’attività di formazione in generale, anche grazie a questo corso che ha riscosso molto interesse, ha portato circa 450 iscritti alla mailinglist, un traffico medio sul sito di 900 visite al mese, per un totale di 9320 accessi annui.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.comieco.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica