HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMUNE DI CORBETTA

Ente locale

 

Fiera per lo sviluppo ecosostenibile del territorio

 

Problema
La protezione dell'ambiente è essenziale per la qualità della vita delle generazioni odierne e future. Quello che viene sempre più richiesto è di combinare economia e protezione dell’ambiente in modo che sia sostenibile nel lungo termine.
Una delle competenze chiave degli enti locali è proprio il rispetto e la tutela dell’ambiente; loro compito è proprio quello di diffondere tali tematiche nel territorio.

 

Soluzione
La Fiera per lo sviluppo ecosostenibile, promossa a partire dal 2003 nell’ambito della 441a Festa del Perdono, rappresenta la manifestazione più importante organizzata dall’Amministrazione Comunale di Corbetta in collaborazione con la locale Pro Loco. L’evento si sviluppa nel padiglione espositivo che ospita un centinaio di stand, allestito per l’occasione in P.zza I Maggio e nell’adiacente Villa Massari dove si tengono diversi convegni culturali tematici di approfondimento. L’ingresso al padiglione ed ai convegni è aperto a tutti e gratuito.
Tra gli obiettivi fondamentali l’Amministrazione Comunale si propone di progettare una città che assicuri una elevata qualità di vita per tutti i cittadini, promuovendo uno sviluppo ecosostenibile del territorio, e di contribuire alla costruzione e ricostruzione di quel senso di appartenenza che è il motore di una partecipazione attiva degli abitanti alla vita della comunità.
Nel corso delle quattro edizioni (la quarta si svolgerà quest’anno dal 20 al 26 Aprile) l’evento ha consolidato importanza e ruolo non solo a livello locale ma in un più ampio scenario territoriale.
L’edizione che si sta promuovendo per il 2006 ha infatti già avuto il riconoscimento del patrocinio di: Regione Lombardia - Assessorato Commercio, Fiere e Mercati; Provincia di Milano; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico per la Lombardia; Legambiente;
Tutela Ambientale del Magentino S.p.A.; Confartigianato Alto Milanese; Unione Artigiani della Provincia di Milano; Apimilano; Consorzio Agrario di Milano e Lodi; Confederazione Italiana Agricoltori; Ascom Abbiategrasso e Circondario; Unione del Commercio e del Turismo - Ass. Territoriale di Magenta e Castano Primo; Consorzio Leonardo - Consorzio delle Pro Loco dell’area del Naviglio; Banca Popolare di Milano; Banca Popolare di Legnano e Banca Intesa. Lo Sponsor Ufficiale è la Banca Agricola Mantovana.
L’Amministrazione Comunale ha costituito un apposito Comitato Fiera cui è stato attribuito un ruolo propositivo e di verifica: in fase preliminare si riunisce per approvare le linee tematiche e gli aspetti più importanti dell’iniziativa ed in fase di consuntivo per analizzare i punti di forza dell’evento che hanno conseguito risultati positivi ed i punti critici su cui occorre apportare interventi di miglioramento.
Nel Comitato sono rappresentate le parti sociali, culturali e politiche del territorio ed i dipendenti comunali dei Settori/Servizi maggiormente interessati.
Nel corso di questi anni si è manifestata una partecipazione attiva degli enti che sponsorizzano l’evento non solo in termini economici e di patrocinio.

 

Risultati
I temi promossi si sono tradotti in progetti concreti in alcuni casi locali, presi ad esempio e trasferiti anche in altre realtà, in altri casi sovracomunali (Agenda 21, E.S.C.O.). Il riconoscimento ed il consolidamento di un ruolo importante che a volte è anche di esempio e di riferimento per gli altri enti locali del territorio è dimostrato dalla presenza nei diversi momenti dell’evento (serata di lancio, inaugurazione, convegni) di rappresentanti politici e tecnici di Comuni (presenti alla serata di lancio della quarta edizione 16 amministrazioni locali), Provincia e Regione.
Risultati positivi sono documentati nell’analisi dell’indagine di customer satisfaction realizzata nel corso della seconda edizione. L’iniziativa ha prodotto inoltre una maggiore sensibilità ed un maggiore interesse dei cittadini verso le tematiche proposte, risultati evidenziati dall’aumento della partecipazione alle iniziative promosse in tal senso anche nel corso dell’anno.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.comune.corbetta.mi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica