HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE IBM Italia

Fondazione dell'azienda IBM, attiva nei campi della cultura, della formazione, del lavoro e del disagio sociale

 

Web Adaptation Technology

 

Problema
La Fondazione IBM Italia, nata nel 1991, è un’organizzazione non profit costituita dall'omonima azienda informatica al fine di consolidare in una struttura istituzionale l'impegno della società nei campi sociale e culturale. L’azione della Fondazione è tesa a promuovere l’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche nell'ambito della scuola, della cultura, del lavoro e della disabilità, operando con un orientamento volto alla sperimentazione e ricercando soluzioni e modi di intervento innovativi che risultino casi di riferimento.

 

Soluzione
Il progetto IBM Web Adaptation Technology è un servizio ideato per facilitare l’utilizzo del Web da parte di persone ipovedenti o con disabilità motorie. Ciò viene reso possibile effettuando trasformazioni e adattamenti durante la navigazione con il browser Web, in base alle preferenze personali.
Per aumentare la visibilità delle pagine Web il software:
· ingrandisce la dimensione dei comandi del browser, della pagina, del testo e delle immagini e utilizza banner di testo che, nella parte superiore dello schermo, visualizzano un’unica riga di testo molto grande;
· adatta il carattere in base alle esigenze personali attraverso la lettura ad alta voce del testo, la modifica della dimensione, dello stile e dei colori del testo, l’aumento della spaziatura fra le righe e fra i caratteri;
· riduce la confusione visiva sulle pagine Web modificando il layout di pagina e nascondendo gli sfondi, le animazioni, le immagini;
· permette adattamenti della tastiera e del mouse, prevedendo la navigazione tramite il tasto di tabulazione e la combinazione di tasti, e l’associazione di un suono ai tasti per sapere quando vengono premuti; inoltre la sensibilità della tastiera si adatta automaticamente alla scrittura dell’utente per ridurre gli errori di battitura dovuti alla pressione involontaria dei tasti.
Web Adaptation Technology risiede su un server al quale si accede tramite login e password, usati per consentire una navigazione personale del Web. Le preferenze delle impostazioni vengono salvate dopo il primo accesso in un database sicuro. Ogni volta che si esegue il login, le preferenze sono richiamate dal database ed applicate alla navigazione Web. Tramite questa procedura di login, impostando una sola volta le preferenze personali sarà possibile applicarle a tutte le successive sessioni Web in modo da non doverle reimpostare ad ogni sessione.
Licenze annuali del software sono donate dalla Fondazione IBM Italia ad organizzazioni no-profit che sono impegnate nel servizio agli anziani o a persone disabili, individuate in collaborazione con ASPHI, Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per Handicappati.
Per maggiori informazioni www.webadaptation.org.

 

Risultati
Il progetto è stato avviato solo da pochi mesi, per cui non è possibile ancora dare una stima dei risultati.

Sull'impresa

Settore: Fondazione d'Impresa Website: www.fondazioneibm.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica