HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA ETICA

La prima banca italiana per il risparmio etico

 

Pecunia non olet?
Padova (Padova)

 

Problema

Attraverso l’educazione dei ragazzi, la conoscenza dei meccanismi del risparmio, della finanza e delle sue implicazioni nella vita personale di ciascuno e nella società, si può trasmettere l’idea di un’economia più etica e responsabile, non fatta solo di interessi personali.

 

Soluzione

Le Scuole Secondarie Superiori di Rimini-San Marino hanno ospitato 11 soci della Circoscrizione Locale dei Soci della Banca Popolare Etica del territorio. I soci hanno “investito” il loro tempo libero (ferie e permessi) per poter partecipare, a titolo gratuito, agli incontri con le classi realizzando, con il supporto di materiale informativo, momenti di incontro e discussione con gli studenti e i docenti. Gli incontri hanno voluto promuovere la crescita culturale in materia di economia, finanza e risparmio, al fine di riportare al centro dell’attenzione la dignità umana, al di là della sola logica del profitto, stimolare la comprensione, diffondere i principi della finanza etica e del rapporto etica economia e preparare i giovani ad affrontare la complessità di un’economia sempre più globalizzata. I ragazzi delle scuole sono stati messi aiutati nella comprensione e nell’analisi dei meccanismi che generano le crisi finanziarie, nonché a percepire la mancanza di etica spesso presente nei comportamenti economici. La Banca da parte sua, grazie all’iniziativa ha potuto sensibilizzare i ragazzi contribuendo alla consapevolezza e alla conoscenza dei futuri clienti nell’uso del denaro e nel giusto approccio ad una banca.

 

Risultati

Gli incontri svoltisi nel 2010 si sono tenuti in collaborazione con due Istituti Tecnici Riminesi: L’Istituto Tecnico per Geometri “Odone Belluzzi” e l’Istituto Tecnico Economico Statale “Roberto Valturio”. Si sono svolti incontri con le classi IV e V. La “lezione-tipo” è stata svolta utilizzando filmati e slide al fine di sollecitare la curiosità, l’interesse degli studenti e la discussione sull’argomento di ogni lezione. Tutti gli studenti nel complesso hanno mostrano un forte interesse, che si è potuto cogliere sulla base del livello d’attenzione percepito e delle domande nell'ambito della discussione finale, nata spontaneamente nelle varie occasioni di incontro. I soci-volontari che hanno partecipato dedicando il loro tempo libero all’iniziativa si ritengono non solo soddisfatti, ma entusiasti di aver condiviso con i giovani le loro conoscenze e competenze sui temi indicati. Lo scopo era di parlare di finanza etica, di risparmio e di crisi economica e valoriale, divulgando la conoscenza ai sottostanti meccanismi economicofinanziari. La Circoscrizione Locale dei Soci di Banca Popolare Etica quindi ritiene di aver pienamente raggiunto i propri obiettivi in termini di crescita culturale e formativa della comunità di riferimento della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bancaetica.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica