HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARUGATE

Banca locale che opera in provincia di Milano

 

Mutuo a-profittŲ - Prestiti a tasso zero per il risparmio energetico

 

Problema
La direttiva europea 2006/32/CE, in materia di efficienza nell’uso finale dell’energia elettrica e dei servizi energetici, fissa come obiettivo per gli Stati membri l’adozione di misure tali da ottenere un risparmio energetico pari al 9% per il nono anno di applicazione, a iniziare dal 2008. Recependo tale direttiva l’Assessorato all’ambiente della Provincia di Milano ha assunto ha messo in atto una serie di azioni volte alla promozione dell’efficienza energetica, l’uso razionale dell’energia nonché lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili; tra queste anche un bando con oggetto la riqualificazione energetica di abitazioni nel territorio della provincia di Milano.

 

Soluzione
La Bcc di Carugate, dopo aver partecipato e vinto il bando pubblico - ha siglato il 2 aprile del 2007 una convenzione con la Provincia di Milano per agevolare il finanziamento degli interventi di edilizia civile finalizzati all’isolamento termico, alla riduzione dei consumi energetici e allo sfruttamento delle energie pulite. È nato così il Mutuo a-profittØ, un innovativo strumento finanziario a tasso zero che sostiene la riqualificazione energetica degli edifici grazie al contributo in conto interessi, ovvero lo sconto totale degli interessi bancari sui prestiti erogati ai cittadini. Il contributo in conto interessi è sostenuto in ugual misura dalla Provincia e dalla Banca. Il Mutuo a-profittØ è uno strumento finanziario di forte incoraggiamento allo sviluppo di una solida cultura del risparmio energetico e un importante passo avanti nella politica aziendale di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Con il Mutuo a-profittØ la Bcc di Carugate accoglie e affronta le sfide lanciate dalla legge finanziaria 2007 e accompagna il suo territorio di riferimento nel cammino verso l’uso consapevole delle energie pulite. Per sostenere la prima tranche di richieste il Consiglio di Amministrazione della Banca ha stanziato dapprima 25 mila euro da destinare in conto interessi una volta esauriti i quali, nel novembre 2007, ne ha aggiunti altri 125 mila e, nel febbraio 2008, altri 100 mila. Le richieste sono, infatti, in aumento e potranno essere soddisfatte fino all’esaurimento dei 300 mila euro messi a disposizione dall’ente pubblico con il primo bando.

 

Risultati
A distanza di undici mesi dall’entrata in vigore della convenzione tra Provincia e Bcc di Carugate sono stati erogati circa 70 finanziamenti secondo una dinamica che presenta una crescita esponenziale collegata alla notorietà dell’iniziativa promossa attraverso la carta stampata, il web e grazie anche al passaparola delle associazioni e dei privati. Inoltre a Febbraio 2008 la Bcc di Carugate ha erogato crediti complessivi per oltre 1,4 milioni di euro. In termini tecnici, secondo i calcoli degli esperti di Infoenergia, i finanziamenti finora erogati, a interventi ultimati, garantiranno risparmi totali pari a 106 Tep/anno (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) ovvero 1.237.000 kWh dei quali 135.000 kWh da impianti fotovoltaici, 264.000 kWh da solare termico e il resto da misure di conservazione. In termini reputazionali l’azienda ha goduto e gode di un beneficio d’immagine dovuto alla partnership con soggetti istituzionali e alla partecipazione in un progetto virtuoso su un tema sempre più alla ribalta come quello del risparmio energetico e del ricorso alle energie alternative. Il programma gestito con la Provincia è stato seguito con grande interesse sia all’interno del Movimento del Credito Cooperativo lombardo e nazionale che dalle associazioni nazionali più impegnate sul fronte della salvaguardia ambientale come WWF e Legambiente, che si sono positivamente espresse sull’esito di questa partnership pubblico/privato.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bcccarugate.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica