HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GD LINK

SocietÓ che opera nel mercato delle stoviglie monouso

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2003

Rispetta la natura

 

Problema
Gdlink vanta un'esperienza trentennale nel suo campo. L'approfondimento degli studi sul prodotto e sul comportamento del consumatore hanno portato a precise conclusioni: le stoviglie monouso hanno una grande utilità e diffusione e la loro produzione (in impianti assolutamente non inquinanti) comporta il consumo di quantità irrisorie di materia prima. I danni che i prodotti possono portare all'ambiente derivano da un loro cattivo uso: anche per questo Gdlink, rivolta in specifico al canale del "retail", è sensibile alle esigenze di educazione e rispetto ambientale, e ritiene che il primo dovere in tal senso sia "comunicare conoscenza".

Con il marchio “UnDueTre” ha integrato la responsabilità sociale nel proprio business aziendale, lanciando l’operazione "Rispetta la natura", che intende parlare direttamente al consumatore per "sensibilizzarlo" su argomenti di tutela dell'ambiente e sulla raccolta differenziata dei rifiuti

 

Soluzione
Obiettivi del progetto
L'operazione promozionale è nata dalla considerazione che i danni essenzialmente visivi che le stoviglie possono portare all'ambiente derivano esclusivamente da un loro errato utilizzo, e può essere corretto comunicando conoscenza al consumatore. "Rispetta la natura" nasce quindi con l'obiettivo di sensibilizzare i consumatori su argomenti di tutela ambientale e raccolta differenziata dei rifiuti.

La strategia consiste nel:
- creare valore aggiunto al prodotto, in sé poco differenziato;
- ricercare il dialogo con il consumatore attraverso la condivisione di valori sociali;
- fidelizzare il consumatore insegnandogli un corretto utilizzo dei prodotti monouso;
- veicolare un forte messaggio di rispetto per la natura, condiviso dall'impresa.

Il progetto si sviluppa in rete, su un sito web dedicato, volutamente unbranded, per dare ancora più peso all'oggetto del sito: etica-cultura, ecologia.

Il sito www.rispettalanatura.it è di facile consultazione e presenta una grafica semplice ed accattivante. Il navigatore viene accompagnato nella sua visita da una guida virtuale, "Piattino", che è un personaggio a fumetti divertente e simpatico.

La prima parte è dedicata al riciclo: viene spiegato come utilizzare al meglio tutti i prodotti monouso.
La seconda parte del sito è dedicata ad un gioco virtuale che consiste in un test a risposte multiple con cui il navigatore può individuare a quale profilo di ecologista appartiene. Alla fine del test il visitatore ottiene un Diploma "personalizzato" di "buon ecologista" stampabile direttamente dal sito.
La terza parte è dedicata alle news: articoli e notizie inerenti il tema del riciclo e del rispetto della natura in senso lato.
Nell'ultima sezione infine, inserendo il numero di codice a barre di una confezione di UnDueTre, il consumatore può adottare a vita un metro quadro di foresta tropicale in Costa Rica. Il consumatore partecipa così attivamente al progetto interno del Fondo per la Natura denominato "Mapache", per la gestione di un centro di ricerca e conservazione. Il consumatore può stampare direttamente il suo Certificato Personale di Adozione e può vedere la posizione esatta dell'area assegnata, identificata con un codice numerico.

Tutta l'operazione è promossa sul fronte del pack dei prodotti della linea UnDueTre tramite un flash che rimanda ad una più dettagliata descrizione sul retro della confezione.

 

Risultati
Risultati
Dati completi e precisi sono previsti per fine 2003.

Relativi al progetto
All'inizio dell'operazione la Gdlink ha acquistato un milione di metri quadrati di foresta per 25.000 euro, sui quali è posto il vincolo di inviolabilità del Governo del Costarica.

E' prevista una devoluzione di fondi al Fondo per la Terra in percentuale sulle vendite effettuate.
Il numero di Diplomi rilasciati sul sito www.rispettalanatura.it darà una dimensione dell'opera di sensibilizzazione effettuata tramite il progetto.
Il numero di Certificati rilasciati quantificherà precisamente il numero dei metri quadrati adottati dai consumatori che hanno aderito al progetto

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.gdlink.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica