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CASI AZIENDALI

 

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GEMEAZ CUSIN

Opera in Italia nei settori della ristorazione collettiva, del catering aereo, dei buoni pasto, della distribuzione di prodotti alimentari e degli alberghi.

 

Il Vaucher sociale Ticket Service

 

Problema
Con massimo commitment dei vertici aziendali, dal Presidente all’Amministratore Delegato, Ticket Service rappresenta la volontà dell’azienda di mettere a disposizione della comunità locale il know-how sviluppato in oltre 28 anni di gestione di reti di servizi.
Negli Enti Pubblici è sempre più forte l’esigenza di snellire i processi e soprattutto di garantire il corretto utilizzo degli aiuti forniti agli assistiti. Ticket Service costituisce pertanto un’offerta innovativa rispondente a queste nuove tendenze, una valida alternativa agli aiuti in denaro e in prodotti alimentari.
La legge 18 ottobre 2000, n. 38, per la riforma dell’assistenza sociale, ha evidenziato l’opportunità di erogare titoli validi per l’acquisto di servizi sociali in sostituzione degli aiuti in denaro. Ciò al fine di adottare strumenti per la semplificazione amministrativa e per il controllo dell’efficacia delle prestazioni.In tale contesto si inserisce l’attività di Gemeaz Cousin che propone alle collettività locali e alle associazioni caritatevoli l’utilizzo di vaucher nel quadro delle loro azioni sociali.

 

Soluzione

Per le sue caratteristiche strutturali, Ticket Service è uno strumento efficace per mettere in rete i principali attori con l’obiettivo di garantire alla comunità locale una migliore gestione dei fondi sociali, stanziati a favore delle persone e famiglie disagiate. Si tratta di un modello di facile comprensione, flessibile e adattabile a differenti situazioni e realtà territoriali, come dimostrano le esperienze sviluppate sul territorio italiano anche in aree molto diverse.
Partito da un’intuizione del management e dalla presenza di una normativa favorevole, nel corso del 2003 il progetto Ticket Service si è concretamente confrontato con le esigenze reali del mercato sociale e con tutti i partner reali e potenziali. Questo confronto ha contribuito a mettere in moto un vero e proprio cambiamento culturale nelle risorse coinvolte e ad orientare momento per momento le politiche di immagine e di comunicazione, le strategie di sviluppo e gli obiettivi a medio e lungo termine.
Il ricorso a questi buoni garantisce che i fondi stanziati restino sul territorio, contribuendo, nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà, al suo sviluppo economico. Mediante Ticket Service l’Ente Pubblico o l’Onp ha la certezza del corretto utilizzo delle risorse stanziate. La rete di punti di servizio è infatti selezionata e accreditata in base al progetto di solidarietà stabilito dall’ente stesso ed è informata delle regole di erogazione e delle procedure di controllo. Il sistema dei vaucher assicura che l’aiuto raggiunga i suoi beneficiari: gli importi sono stanziati infatti secondo le varie categorie merceologiche e non possono essere utilizzati per scopi differenti.
Ticket Service è un vaucher non discriminante che permette, rispettando la dignità del beneficiario, di accedere a prodotti e servizi necessari per la vita quotidiana e per un corretto reinserimenti sociale.
All’interno del progetto sono state coinvolte risorse che disponessero di un background di competenze e un profilo professionale, oltre che una sensibilità personale, adatti a percepire e a far percepire l’alto contenuto valoriale del progetto.
L’identificazione delle partnership, nel caso di un progetto di vaucher sociale avviene secondo criteri condivisi tra i vari attori, e con la partecipazione di un ente pubblico o un’Onp, necessita di un sistema di accreditamento sociale alle cui linee guida stanno collaborando il privato sociale e il sistema delle imprese. All’interno del processo il vaucher dovrebbe essere percepito come uno strumento di certificazione, di garanzia di un buon funzionamento del processo, di trasparenza e di ottimizzazione delle risorse.
Ticket Service opera in un circuito i cui attori principali sono:
- l’ente erogatore che ordina periodicamente all’operatore gestionale Gemeaz Cousin i vaucher necessari sulla base dei propri programmi di assistenza e li consegna agli aventi diritto;
- i beneficiari che usano i buoni presso la rete di servizi accreditati;
- i punti di servizio accreditati che erogano i servizi e le prestazioni concordate a fronte a fronte della presentazione dei vaucher;
- l’associazionismo che promuove e sostiene l’iniziativa mediante azioni di marketing e comunicazione presso la base associativa.

 

Risultati
Già sperimentato con successo da quasi un decennio in Francia, Germania, Austria e Belgio, Ticket Service è una soluzione apprezzata dagli enti soprattutto per la flessibilità e la versatilità.In Italia il servizio è stato già adottato da circa 150 amministrazioni comunali per un totale di circa 10.000 beneficiari che lo utilizzano in diversi ambiti quali alimentazione e igiene, lavanderia, trasporto, giocattoli e acquisto di materiale scolastico.
I progetti avviati nel 2003 sono oltre 500 grazie all’ingresso di alcune associazioni di categoria e organizzazioni del terzo settore.
Le risorse specificamente dedicate hanno acquisito skills comportamentali e comunicativi molto più professionali, migliorando l’impegno e la passione profusa nei progetti.
L’impatto sulle comunità dei vari programmi di sostegno realizzati con Ticket Service sono stati positivi. Il vaucher è percepito come uno strumento di libertà, accessibile a persone che necessitano di accompagnamento. A differenza del denaro, non abbandona a se stessa la persona nel momento del bisogno, né l’abbandona ad un assistenzialismo indiscriminato privo di cura. Il vaucher mobilita invece risorse sul territorio, anche le più imprevedibili, spingendole a prendersi cura in modo volontario degli anelli della società. Una maggiore diffusione dello strumento e una adeguata educazione collettiva allo stesso, con la garanzia della supervisione dell’Ente Pubblico ed il contributo del sistema aziendale, potrebbe mettere in moto reali ed epocali cambiamenti nell’intero tessuto sociale.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.gemeaz.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica